Tikehau Capital, accordo per acquisizione maggioranza CEBAT (società in portafoglio Oaktree)

- di: Barbara Leone
 
Tikehau Capital, gestore alternativo globale, ha sottoscritto, tramite la sua strategia di private equity dedicata alla  decarbonizzazione, un accordo per l’acquisizione della maggioranza del capitale di CEBAT  S.p.A., fornitore di servizi infrastrutturali leader in Italia, nonché  società in portafoglio di fondi gestiti da Oaktree Capital Management, L.P.. Con sede a Roma, CEBAT fornisce servizi di installazione e manutenzione di reti elettriche, idriche e  di telecomunicazione, essenziali per l’espansione e l’ammodernamento dell’infrastruttura di rete.

Tikehau Capital, accordo per acquisizione maggioranza CEBAT

Con  un fatturato di oltre 200 milioni di Euro nel 2023, più di 1.000 dipendenti e 15 sedi operative in Italia,  Spagna e Germania, CEBAT ha portato a termine più di 300 progetti nei suoi oltre 60 anni di attività. Il Gruppo opera al fianco di clienti di primario standing, quali Terna, Enel, Acea e TIM e, grazie alle  proprie competenze tecniche nonché a personale altamente qualificato, è in grado di realizzare lavori  infrastrutturali complessi nelle condizioni paesaggistiche più sfidanti. CEBAT è partner strategico per  i propri clienti e svolge un ruolo essenziale nell’implementazione dei loro piani di investimento, volti a  promuovere l’elettrificazione e a garantire reti più ampie, sicure e resilienti.  Il fondo di private equity dedicato alla decarbonizzazione con cui Tikehau Capital completerà  l’operazione CEBAT ha come obiettivo quello di investire in aziende i cui prodotti o servizi  contribuiscono attivamente all’elettrificazione, all'efficienza energetica e in termini di impiego di risorse naturali, all’utilizzo di input produttivi a basso impatto ambientale e, più in generale, all'adattamento  dell’attività economica al cambiamento climatico.

“Siamo lieti di dare inizio un nuovo capitolo di crescita per CEBAT al fianco di Tikehau Capital. Il  nostro obiettivo è quello di consolidare ulteriormente il nostro posizionamento di leadership e di  continuare a svolgere un ruolo strategico per i nostri clienti, facendo leva sul know-how tecnico, sull’affidabilità e sulla presenza capillare sul territorio italiano che ci hanno sempre contraddistinto.  Ringraziamo Oaktree per il prezioso contributo apportato in questi anni, durante i quali CEBAT ha  ampliato significativamente il proprio portafoglio ordini, diversificato la propria base di clienti e l’esposizione settoriale, completando anche due add-on strategici”, ha affermato Domenico D’Elia,  CEO di CEBAT.

Gli fa eco Roberto Quagliuolo, Deputy Head of Private Equity e Head of Italy di Tikehau Capital: “Siamo entusiasti di annunciare il nostro ingresso in qualità di nuovo azionista di CEBAT. Nel corso dei prossimi anni, faremo leva sulle solide credenziali del Gruppo nei confronti di clienti di primaria  rilevanza nonché sul significativo potenziale di crescita dei mercati di riferimento, guidati da importanti  investimenti previsti a supporto della decarbonizzazione e del miglioramento dell’efficienza delle reti. Con questa operazione, il secondo vintage della nostra strategia di private equity incentrata sulla  decarbonizzazione sigla il suo secondo investimento. Riteniamo che CEBAT abbia un ottimo fit con  tale strategia, alla luce del ruolo fondamentale che il Gruppo svolge nell’espansione e  nell’ammodernamento delle infrastrutture di rete volte a favorire la transizione energetica”.

“L’elettrificazione è indispensabile per decarbonizzare la nostra economia, soprattutto in Europa. Per  ogni euro speso nella produzione di energia rinnovabile, la stessa quantità dovrebbe essere investita nel potenziamento delle reti elettriche. Con quasi 600 miliardi di euro necessari entro il 2030 per  ammodernare le reti europee, investire in aziende come CEBAT assume un’importanza critica.  L’esperienza del Gruppo nell’installazione e nella manutenzione della rete aiuta a garantire che  queste possano integrare in modo efficiente la nuova produzione di energia e gestire carichi sempre  maggiori. Questo passaggio è indispensabile per creare una rete solida, resiliente e moderna, pronta  per un’economia decarbonizzata”, hanno aggiunto Mathieu Badjeck e Pierre Abadie, Co-Head  della Private Equity Decarbonisation Strategy di Tikehau Capital.

Soddisfatto Francesco  Giuliani, Managing Director e Assistant Portfolio Manager della Power Opportunities Strategy  di Oaktree: “Oaktree è orgogliosa di aver supportato CEBAT in uno straordinario percorso di crescita strategica, che, a partire dal 2019, ha visto il Gruppo ricoprire una posizione di sempre maggior rilievo nel proprio  mercato di riferimento. Ringraziamo il management di CEBAT, i nostri partner, la famiglia Montanari, azionista storico del Gruppo, e tutti i dipendenti per il loro impegno costante nel mantenere i più elevati  standard di qualità e sicurezza. Siamo convinti che CEBAT vanti un posizionamento ottimale per  sfruttare le opportunità di crescita future offerte dal contesto di riferimento e auguriamo al team di  raggiungere nuovi importanti successi alla guida di Tikehau Capital”.

CEBAT e i suoi azionisti sono stati assistiti da Lazard (financial advisor), Wepartner (business plan  e financial advisor), EY (accounting & tax advisor), Legance - Avvocati Associati (legal advisor) e  L.E.K. (commercial advisor).  Tikehau Capital è stata assistita da Cassiopea Partners (financial advisor), Fineurop Soditic (debt  advisor), Deloitte (accounting and payroll advisor), PedersoliGattai (legal & tax advisor), A.T. Kearney  (commercial advisor) e Anthesis (ESG advisor). Il completamento dell’operazione è subordinato al soddisfacimento delle condizioni sospensive al closing.

Fondata nel 1961 a Roma, CEBAT è un'azienda italiana leader nei servizi infrastrutturali, focalizzata  sulla progettazione, realizzazione e manutenzione di reti elettriche, idriche e di telecomunicazioni.  CEBAT è uno dei principali player della transizione energetica e partner di riferimento per i principali  operatori italiani nel settore delle utility quali Terna, Enel, Hera, Iren, Acea e TIM, nonché per gli  operatori Tier 1 nell’ambito delle energie rinnovabili e degli hyperscale data center.  Gestore alternativo globale con 44,4 miliardi di Euro di asset in gestione (al 31 marzo 2024), Tikehau  Capital ha sviluppato un'ampia gamma di competenze in quattro asset class (private debt, real asset,  private equity e capital markets strategies). Facendo leva sulla propria solidità patrimoniale (3,2  miliardi di Euro di patrimonio netto al 31 dicembre 2023), Tikehau Capital investe il proprio capitale al  fianco dei suoi investitori in ogni strategia. Controllata dai propri manager insieme a primari partner  istituzionali, Tikehau Capital è guidata da un forte spirito imprenditoriale e conta 778 dipendenti (al  31 marzo 2024) nei suoi 16 uffici in Europa, Medio Oriente, Asia e Nord America. Tikehau Capital è  quotata sul mercato Euronext.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 74 record
09/01/2025
Nel 2023 la produttività del lavoro italiana è scesa del 2,5%, segnando un calo generalizz...
09/01/2025
Nei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve emergono crescenti preoccupazioni p...
09/01/2025
Intesa Sanpaolo e Confindustria rinnovano la loro partnership con un accordo strategico.
09/01/2025
WIIT: estensione e rinnovo per 6 anni di un contratto con un gruppo italiano nei Professio...
09/01/2025
La Banca Centrale Europea si prepara a proseguire con la sua politica di riduzione gradual...
09/01/2025
L’Italia ha chiuso il 2024 con un incremento medio degli affitti pari al 10,6%.
Trovati 74 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli