• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Studio SocialCom: "Il web contro l'evasione fiscale ma contrario al Pos obbligatorio"

- di: Daniele Minuti
 
Studio SocialCom: 'Il web contro l'evasione fiscale ma contrario al Pos obbligatorio'
SocialCom ha presentato i risultati di uno studio preparato in collaborazione con Blogmeter per AdnKronos con cui vengono analizzate le opinioni del web riguardo l'evasione fiscale e il tema dell'obbligo di pagare con in Pos.

Studio SocialCom: "Il web contro l'evasione fiscale ma contrario al Pos obbligatorio"

Nell’ultima settimana il tema riguardante l’evasione fiscale ha prodotto 100.95 mila post originali per 7,38 milioni di interazioni (oltre il 90% sui social). Il sentiment è prevalentemente negativo, con il 68,1% degli utenti che ritiene l'evasione fiscale sbagliata (in particolare la fascia fra i 18 e i 35 anni.

Il report recita: "L'analisi delle dieci parole chiave maggiormente associate al tema dagli utenti ha dato ulteriori indicazioni: 1) I termini maggiormente correlati al tema dell'evasione fiscale sono quelli riguardanti gli strumenti di pagamento digitali; 2) In generale, c'è un apprezzamento verso quest'ultimi, ma l'obbligo di utilizzo, per i commercianti quanto per gli utenti, viene vissuto come una privazione di libertà da parte di chi interagisce sul tema; 3) C'è molta attenzione sui vantaggi economici per le banche derivanti dalle commissioni. Sono stati quindi eseguiti focus specifici, tra i quali uno sui contanti quale strumento di pagamento e un altro sul tetto massimo per il loro l’utilizzo. In generale, il contante non viene percepito positivamente dalla rete: 64,69% è il sentiment negativo. Al tempo stesso è negativo anche il sentiment sull’imposizione di un tetto per gli acquisti in contanti: 68,48%. Segno che gli utenti vogliono sentirsi liberi di utilizzare i metodi di pagamento che preferiscono, senza alcuna imposizione dall’alto. Relativamente al Pos, infine, è stato rilevato come i termini maggiormente correlati riguardino le commissioni a carico degli esercenti e i costi a loro carico sulle singole transazioni".

Lo studio è consultabile a questo link.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
Pagina
3
15/12/2025
Istat, l’intelligenza artificiale entra nelle imprese
L’intelligenza artificiale smette di essere un orizzonte lontano e diventa una tecnologia ...
15/12/2025
Premio Startup 2025 per l’economia circolare: meno del 15% dei tessili viene riciclato
Innovazione industriale e soluzioni concrete per ridurre sprechi e impatti ambientali
15/12/2025
Settimana decisiva per i mercati: banche centrali e dati chiave
Bce, Bank of England e Bank of Japan al centro della settimana finanziaria. In arrivo infl...
15/12/2025
SpaceX verso quota 800 miliardi: la corsa al record tra tender e IPO
Un’operazione interna a 421 dollari per azione potrebbe spingere SpaceX a una valutazione ...
15/12/2025
Asia in rosso, oro forte e futures Europa in rialzo
Borse asiatiche in calo con yen forte e Cina sotto pressione. Oro vicino ai massimi, petro...
15/12/2025
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
B.F. acquisisce l'intero capitale sociale di F.lli Martini & C.
Trovati 113 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720