• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Rai, ci siamo: oggi il Cda darà l’ok alle nomine. Soldi accusa: poche donne ai vertici. Ma oramai i giochi sono fatti

- di: Barbara Leone
 
Rai, ci siamo: oggi il Cda darà l’ok alle nomine. Soldi accusa: poche donne ai vertici. Ma oramai i giochi sono fatti
A Viale Mazzini si scaldano i motori. Oramai ci siamo: la nuova Rai dell’era Meloni è pronta a partire. Oggi, infatti, il CdA sarà chiamato a dare l’ok alle nomine dei direttori proposti dal nuovo Ad Rai Roberto Sergio. E non ci dovrebbero essere sorprese. Al Tgi il nome indicato è quello del direttore dell'Adnkronos Gian Marco Chiocci, sponsorizzato dalla premier Giorgia Meloni, mentre la direzione del Tg2 sarà presumibilmente affidata ad Antonio Preziosi, in quota Forza Italia.

Rai, ci siamo: oggi il Cda darà l’ok alle nomine. Soldi accusa: poche donne ai vertici. Ma oramai i giochi sono fatti

I voti favorevoli sicuri sono tre su sette: quello dello stesso Ad Sergio e quello dei due consiglieri di maggioranza, Simona Agnes eletta in quota Forza Italia e Igor De Biasio eletto in quota Lega, che sarebbero comunque sufficienti per il via libera visto che per bloccare le nomine editoriali servono cinque voti in consiglio. Non mancano i malumori. A cominciare dalla questione di genere sollevata dalla presidente Marinella Soldi: per 21 direzioni, solo 6 donne.

Con l’Usigrai che accusa: “I nuovi vertici cambiano direttori di generi e testate, riaprono agli esterni e tra loro non c’è nemmeno una donna”, dicono dal sindacato. Del resto i giochi sono oramai fatti ed è tardi per raddrizzare il tiro, dal momento che il nuovo assetto che uscirà oggi dal Cda di Viale Mazzini è frutto di estenuanti trattative e non prevede ripensamenti quanto piuttosto compensazioni successive. Per quanto riguarda i nomi, conferma per Mario Orfeo al Tg3 e Andrea Montanari a Radio 3. Confermati anche Maria Pia Ammirati alla Fiction, Silvia Calandrelli alla Cultura, Elena Capparelli a Rai Play e Paolo Del Brocco, che resterà a Rai Cinema. Per l'ex direttrice del Tg1 Monica Maggioni, c'è l'Offerta Informativa.

Il quadro vede anche la conferma, per Fdi, di Paolo Petrecca a Rainews. Ruolo che il Movimento 5 Stelle avrebbe voluto affidato a Giuseppe Carboni, che però è destinato a Rai Parlamento. Del resto i 5 Stelle hanno ottenuto anche la direzione Cinema e Serie tv per Adriano De Maio, Radio 2 per Simona Sala e la presidenza di Rai Com per Claudia Mazzola. La Lega potrà invece contare sul Gr Radio, dove è in arrivo Francesco Pionati con lo spostamento di Andrea Vianello alla guida della Tv di San Marino. Ancora in casa Lega, conferma alla Tgr di Alessandro Casarin. che dovrebbe lasciare il testimone tra poco più di un anno al condirettore Roberto Pacchetti. Per Raisport indicato Jacopo Volpi, pensionabile tra un anno ma che dovrebbe rimanere per qualche mese in più per coprire le Olimpiadi di Parigi in estate. L'Intrattenimento Day Time va ad Angelo Mellone, mentre Marcello Ciannamea è destinato al timone dell'Intrattenimento Prime Time e Stefano Coletta alla direzione Distribuzione.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
20/01/2026
Superbonus, decine di migliaia di lettere dal Catasto: chi rischia ora
Raffica di lettere sul Superbonus: rendita catastale, Docfa, controlli e sanzioni. Chi è n...
20/01/2026
Parcelle e PA, dal 15 giugno 2026 scatta il taglio automatico
Dal 15 giugno 2026 la PA verifica i debiti fiscali dei professionisti anche sotto 5.000 eu...
20/01/2026
Dazi e Groenlandia gelano i listini: Europa giù, oro record
Borse europee in calo tra timori di dazi USA. Piazza Affari debole, oro ai massimi, petrol...
20/01/2026
Italia 2026, il futuro visto in grigio: cresce il pessimismo
Nel 2026 prevale il pessimismo: due italiani su tre non vedono miglioramenti per il Paese....
20/01/2026
Imu su box e posti auto: il business nascosto delle pertinenze di casa
C’è una parola che sembra innocua, quasi tecnica, da catasto e burocrazia. Pertinenza.
20/01/2026
Eredi Millennial: il lusso cambia mano tra dinastie e manager
Prada-Versace, Zegna, Kering, LVMH e Delfin: la nuova generazione eredita i grandi brand t...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia