Saipem: completata la cessione delle attività drilling onshore a KCA Deutag

 
È stata oggi completata la transazione di cessione del business di perforazione a terra di Saipem a KCA Deutag a seguito dell’accordo comunicato lo scorso 1 Giugno 2022. Nello specifico, oggi vengono cedute le attività in Arabia Saudita, Congo, Emirati Arabi Uniti e Marocco.

Tale accordo prevede la cessione della totalità delle attività drilling onshore di Saipem a KCAD, che includono Medio Oriente, Africa e le Americhe, a fronte di un corrispettivo in denaro di 550 milioni di dollari, oltre a una quota di partecipazione del 10% in KCAD; in tal modo Saipem potrà trarre beneficio dalla sua partecipazione di minoranza nella nuova entità. Il corrispettivo finale è soggetto ad aggiustamenti standard di prezzo stabiliti nell’accordo.

Inclusi gli aggiustamenti standard di prezzo, il corrispettivo incassato oggi ammonta a 488 milioni di dollari a cui si aggiunge la partecipazione del 10% in KCAD. Saipem acquisisce il diritto di indicare un proprio membro nel consiglio di amministrazione di KCAD.

La rimanenza del corrispettivo sarà incassata all’atto del trasferimento delle attività nelle Americhe, in Kuwait, in Kazakhstan e Romania (5 rigs e 2 contratti attivi), previsto entro il 31 marzo 2023 e soggetto, tra le altre cose, alle consuete autorizzazioni (inclusa quella dell’autorità antitrust).

Questa operazione rappresenta per Saipem il raggiungimento di un milestone verso un modello di business resiliente e basato sui trend di crescita dei mercati di riferimento, in particolare nel settore del drilling offshore supportando al contempo il raggiungimento degli obiettivi di struttura di capitale e di liquidità.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 45 record
Pagina
5
20/01/2025
Giappone, crollano gli ordini di macchinari nel settore privato
20/01/2025
Tregua a Gaza, primo scambio prigionieri-ostaggi: per Hamas manca una persona
17/01/2025
Via all'era Ita-Lufthansa, integrazione 'in tempi brevi'
17/01/2025
Tajani, spero che gli italiani in Germania non votino Afd
17/01/2025
Australian Open, Sinner-Giron: quel precedente fortunato di Jannik contro l'americano
17/01/2025
Guerriglia urbana' a Napoli per il cippo di Sant'Antonio
Trovati 45 record
Pagina
5