S&P Global Ratings: gli aeroporti europei avanzano lentamente

 
S&P prevede che la crescita del traffico degli aeroporti europei sarà modesta, in confronto alla ripresa post-COVID-19, e dipenderà principalmente dagli sviluppi macroeconomici e dalle caratteristiche specifiche degli asset. Saranno, tra l'altro, le normative e le politiche finanziarie a determinare i rating di S&P sugli aeroporti.

Nonostante la normalizzazione del traffico, i rating di S&P sugli aeroporti europei rimangono generalmente al di sotto dei livelli pre-pandemia. Ciò è dovuto al fatto che, nel primo trimestre del 2024, il leverage è cresciuto del 20% e le spese in conto capitale (capex) del 25%, rispetto alla media del settore nel 2019.

S&P vede un potenziale rialzo dei rating per gli aeroporti le cui metriche di credito sono in miglioramento grazie a un traffico robusto, a normative tariffarie favorevoli, a piani di investimento percorribili, e, in ultima analisi, all'adeguamento delle loro strutture di debito al contesto post-pandemico.

Gli effetti diretti, operativi e finanziari, degli sforzi net-zero degli aeroporti europei sono al momento modesti. La situazione potrebbe cambiare nel lungo periodo, se i venti contrari normativi e i cambiamenti di comportamento peseranno sul numero di passeggeri.
Notizie della stesso argomento
Trovati 134 record
01/07/2024
Nuovo Codice appalti: tavolo tecnico al Mit con gli stakeholders
01/07/2024
Centro Studi Promotor: mmatricolazioni, giugno + 15%, gennaio-giugno +5,3%
01/07/2024
Screening diagnostici per le donne del Mef con la Carovana della salute di Komen Italia
01/07/2024
"Open fiber ti premia" in provincia di Roma fino al 31 ottobre 2024
01/07/2024
Open Hub, Abruzzo apripista nell’Intelligenza Artificiale a supporto dei Comuni
Trovati 134 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli