Fuga su un’isola d’estate: l’isola d’Elba, Capri, Procida, Salina rifugi dove concedersi una piccola vacanza

- di: Samantha De Martin
 

Rocce disegnate dal vento, un mare blu cobalto, tramonti senza confini, il silenzio tra cielo e nuvole.

Scrosci d’onda, vigneti incorniciano giorni di relax, cullati da una brezza che conforta. Una piccola fuga su un’isola del belpaese, dalla Sicilia alla Toscana, è l’idea perfetta per una vacanza in un contesto intimo lontano dalla vita quotidiana.

Basta spegnere lo smartphone, chiudere l’agenda e partire alla volta di una perla di terra incastonata nel blu.

A Capri un gioiello sospeso sul mare

Un paradiso sospeso nel blu, dove la vista si perde sul Golfo di Napoli con il Vesuvio e le isole di Ischia e Procida all’orizzonte. Sulla terrazza dell’Hotel Caesar Augustus, ad Anacapri, la statua di Cesare Augusto, protesa verso il mare, sembra raccontare a chiunque arrivi la lunga storia di uno dei luoghi simbolo dell’isola.

A posizionarla, oltre un secolo fa sull’angolo estremo della terrazza, fu il principe russo Emmanuel Bulhak, uno dei primi proprietari, che trasformò l’antica villa in un centro di arte e cultura.

La storia documentata del Caesar Augustus, uno degli hotel più glamour dell’isola, abbarbicato su uno sperone roccioso a 300 metri sul livello del mare, risale alla seconda metà del 1800 quando alcune antiche foto d’epoca testimoniano l’esistenza di “Villa Bitter” di proprietà di un facoltoso signore tedesco. Trasformatasi, negli anni successivi, in locanda, divenne, agli inizi del 1900, la residenza del principe russo Emmanuel Bulhak.

Quando, alla fine del ventennio fascista, Bulhak si trasferì in Inghilterra, la villa fu venduta alla famiglia Signorini che, sul finire degli anni Quaranta, la trasformò in un hotel a cinque stelle, inserito nelle classifiche dei migliori resort di lusso del mondo.

Con le sue 49 camere e le sei esclusive suite - come la Capri Master Suite, oltre 80 metri quadrati di area living e zona notte, 180 metri quadrati di terrazza e roof garden, e una vista mozzafiato su Capri - con la spettacolare Terrazza, la piscina, il Caesar Augustus è un autentico viaggio nella bellezza.

Nel ristorante, La terrazza di Lucullo, vige la filosofia del cibo a chilometro zero. Per questo, nel giardino sotto l’hotel, i proprietari hanno ricavato un piccolo orto dove vengono coltivate verdure ed erbe da utilizzare in cucina.

A Procida come in famiglia

Restiamo in Campania. Prima di tuffarvi tra i vicoli e i colori di Procida, prima di scoprire la bellezza senza tempo del borgo medievale di Terra Murata, con l’affascinante Palazzo d’Avalos (1563) divenuto in seguito Palazzo Reale e trasformato nel 1830 in una vera e propria cittadella carceraria, chiusa poi nel 1988, godetevi le prime ore del mattino respirando i profumi del ricco giardino di Cala Cala Rooms. Questo antico casale, ricavato nella casa dei nonni dei proprietari, restaurato e arredato con calore e buon gusto, accoglie i suoi ospiti con calore e amicizia. All’interno delle poche stanze, ampie e luminose, dove attrezzi contadini si alternano a lampade artigianali in legno, tutto parla di una storia familiare autentica.

Stagionalità dei prodotti, materie prime scelte con cura, attenzione ai clienti sono le parole d’ordine anche del ristorante, un luogo autentico dove scoprire i sapori e l’accoglienza procidana.

Ogni ospite può usufruire della piscina e del pool bar che offre snack e piatti della tradizione procidana, ma soprattutto diversi prodotti coltivati nell’orto dai proprietari. Imperdibili le conserve preparate in casa e, nel ristorante, il pescato del giorno.

La piscina è aperta tutti i giorni dalle 12 alle 19.

Salina: dormire in un anfiteatro sospeso sul mare

Puntiamo ancora a sud, verso l’isola di Salina, chiamata “il giardino dell’Eolie”, piccolo eden dai colori verde e blu cobalto.

La seconda, per grandezza, delle isole Eolie, sorvegliata dal profilo dei suoi due vulcani estinti, il Monte Fossa delle Felci e il Monte dei Porri, ci invita nel comune di Malfa, nella parte settentrionale, dove, a soli 400 metri, l’Hotel Punta Scario attende i suoi ospiti.

Abbarbicato su uno sperone di roccia che delimita la spiaggia attrezzata sottostante, raggiungibile con una passeggiata di cinque minuti, Punta Scario assomiglia a un anfiteatro che avvolge un rigoglioso giardino mediterraneo sospeso sul mare. Su questo si affacciano le 17 camere, impreziosite da un giardinetto e accomunate da una spettacolare vista mare, alcune con doppia esposizione alba-tramonto, altre a picco sul blu.

Dall’infinity pool, in poche bracciate, vi sembrerà di raggiungere le dirimpettaie isole di Stromboli e Panarea.

Dalla colazione a base di crostate, torte e biscotti preparati utilizzando le migliori materie prime, al viaggio enogastronomico all’interno del ristorante, tra i più autentici di Salina, accompagnato da prodotti freschi dell’orto, all’Hotel Punta Scario anche il palato esulta all’insegna della genuinità.

Sardegna segreta

Incastonato tra le colline di San Pantaleo, pittoresco borgo che ammicca alle spiagge smeraldine del nord-est della Sardegna, sul massiccio granitico di Cugnana, circondato da una natura che ha mantenuto il suo aspetto selvaggio, il Petra Segreta Resort & Spa, a una ventina di chilometri da Olbia, offre ospitalità e servizi a cinque stelle firmati Relais & Chateaux.

Questo intimo e romantico hotel in Sardegna, frutto dell’estro di Rosella Marchese e Luigi Bergeretto è rifugio esclusivo con vista sul mare de La Maddalena e servizi di alto livello immersi nella natura. Un mondo a parte, dove gli ospiti dimenticano lo stress e ritrovano un benessere fatto di semplice bellezza.

Si viene accolti nella Clubhouse, con il lounge bar con vista sul mare, i ristoranti Il Fuoco Sacro e l’Osteria del Mirto e, un po’ appartate, l’area benessere e la piscina. Una veranda in stile balinese con un grande tavolo centrale offre una impareggiabile vista sul tramonto e il Golfo di Arzachena.

Le 27 camere ricavate in un tipico edificio rurale sardo, integrato con grazia nella natura sono ambienti contemporanei dai colori tenui, impreziositi con tessuti ricamati al telaio, decori e influenze orientali, souvenir di viaggi e oggetti d’arte. Le suite sono dotate di una piscina privata riscaldata e di fresche verande dalle quali godere un panorama mozzafiato.

Scoprire l’Elba

Situato a Capo Sant’Andrea, antico villaggio di pescatori sul versante nordoccidentale dell‘Isola d’Elba, il Boutique Hotel Ilio è un’elegante struttura di design che ha tradotto il concept dell’accoglienza in una serie di soluzioni particolari e personalizzate per ogni cliente, attraverso servizi su misura per assicurare il massimo comfort.

Grazie alla formula “choose your favorite style” ogni ospite potrà scegliere l’alloggio dal design preferito.

Questo piccolo albergo di charme conta venti camere, diverse una dall’altra. Punto di riferimento turistico fin dal 1959, oggi completamente ristrutturato e rinnovato, punta su un arredamento moderno e dal design elegante.

Tutte le stanze del Boutique Hotel Ilio, che si struttura come un albergo diffuso, si trovano a un passo dal mare, incastonate nella natura tra vigneti e arbusti aromatici Anima del Boutique Hotel Ilio è Maurizio Testa, che ha rilevato lo storico albergo di famiglia per rimetterlo a nuovo e trasformarlo in un piccolo gioiello di charme e relax. Maurizio conosce ogni segreto di Capo Sant’Andrea e dell’isola d’Elba, e proprio per questo si è inventato il ruolo di “Personal Elba Consultant”: un consulente personalizzato in grado di fornire agli ospiti del Boutique Hotel Ilio tutte le indicazioni necessarie per godersi al meglio la vacanza, ritagliata su misura in base alle esigenze.

Notizie della stesso argomento
Trovati 7 record
Pagina
1
06/07/2024
Fuga su un’isola d’estate: l’isola d’Elba, Capri, Procida, Salina rifugi dove concedersi u...
06/07/2024
A Milano e Roma l’autunno è nel segno di Munch
05/07/2024
Dall’espressionismo italiano a Dürer, le mostre del weekend
05/07/2024
Palinsesti La7, Cairo: “Mentana fino al 2026, Insinna in preserale”
05/07/2024
Musei, presentati i dati sugli ingressi e l’app del sistema Museale Nazionale
Trovati 7 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli