Buona crescita per l’Azienda Italia nel primo trimestre

- di: Confcommercio
 
La stima Istat indica un aumento del Pil dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti e dello 0,6% su base annua. La variazione acquisita per il 2024 è pari a +0,5%.

Dopo la lieve accelerata dell’ultimo trimestre del 2023, anche nei primi tre mesi dell’anno in corso l’economia italiana ha fatto segnare un risultato incoraggiante, con il prodotto interno lordo aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% in termini tendenziali. Così la stima diffusa dall'Istat, che evidenzia che “si tratta della terza variazione positiva, dopo la flessione registrata nel secondo trimestre 2023".

La variazione congiunturale deriva da un aumento del valore aggiunto in tutti i comparti: agricoltura, silvicoltura e pesca, industria e servizi. Dal lato della domanda, c’è un contributo negativo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto positivo della componente estera netta.

La variazione acquisita per il 2024, ovvero la crescita annuale che si otterrebbe in caso di variazione congiunturale nulla nei restanti trimestri dell'anno,  è pari a +0,5%.
Notizie della stesso argomento
Trovati 134 record
Pagina
23
01/07/2024
Ardian raccoglie 3,2 miliardi di dollari per il sesto fondo di co-investimento
01/07/2024
Gruppo Cassa Centrale: al via il rebranding di NEAM e del Fondo Nef
Trovati 134 record
Pagina
23
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli