• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

UniCredit e SACE: finanziamenti da 6,8 milioni totali a supporto della crescita del Gruppo Fantic

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit e SACE: finanziamenti da 6,8 milioni totali a supporto della crescita del Gruppo Fantic
UniCredit e SACE sostengono i progetti di crescita del Gruppo Fantic con una duplice operazione di finanziamento: l'Istituto ha strutturato in favore delle aziende del Gruppo due operazioni, entrambe assistite da Garanzia SACE, per un valore totale di 6,8 milioni di euro

UniCredit e SACE sostengono la crescita del Gruppo Fantic

La prima (1,8 milioni di euro) è a favore di Bottecchia, storico brand di bici di qualità, a supporto del ripristino e rilancio della propria capacità produttiva nel nuovo stabilimento di 7000 metri quadrati, situato a Piove di Sacco (PD), dopo l'incendio che ha colpito il sito di Cavarzere nel settembre scorso. I 5 milioni di euro restanti vanno invece a Fantic Motor, tramite un finanziamento "Futuro Sostenibile Certificato", in modo da sostenere i suoi piani di sviluppo sostenibile. supportarne gli ambiziosi piani di sviluppo sostenibile nel segmento della mobilità elettrica urbana.

Francesco Iannella, Regional Manager Nord Est di UniCredit (nella foto), ha commentato: "Questo intervento ha per noi di UniCredit una grande valenza simbolica per più motivi. In primo luogo, ci permette di contribuire fattivamente al rilancio di un grande marchio del Made in Italy come Bottecchia e, analizzando invece l'intervento di supporto a favore di Fantic Motor, ribadisce la nostra volontà di proporci come partner di riferimento per le numerose realtà imprenditoriali interessate a intraprendere piani di crescita sostenibili a 360 gradi. Da ultimo mi piace sottolineare la valenza territoriale dell'operazione di supporto a due eccellenze del Nord Est, unitesi per contribuire fattivamente allo sviluppo di questo territorio".

Denis Marchetto, Group CFO di Fantic Motor, ha aggiunto: "Il Gruppo Fantic sta crescendo in maniera costante dal 2015 (il fatturato è passato da meno di 1 Mil/€ agli attuali 180 Mil/€ in 7 anni) sia aumentando progressivamente le offerte di prodotti ai nostri clienti sia potenziando la distribuzione nei mercati europei e mondiali. Dopo grandi risultati con la gamma moto ed ebikes, oltre a strategiche acquisizioni per tutto il gruppo come quella di Motori Minarelli, ora le nuove sfide saranno, da un lato, il grande rilancio di Bottecchia per la quale abbiamo grandissimi progetti sinergici al nostro mondo ebike e ad F.Moser. e dall'altro, che riguarda direttamente Fantic, un significativo potenziamento delle soluzioni per la mobilità sostenibile, l'urban e la green mobility. Tutto ciò sarà possibile solo grazie a strategiche partnership come quella con Unicredit che contribuiranno in maniera determinante ad un percorso di trasformazione necessaria".

Marco Martincich, Responsabile Mid Corporate Nord Est di SACE, ha concluso: "Siamo lieti di essere nuovamente al fianco di Fantic Motor, storico marchio italiano attivo nella produzione e commercializzazione di motocicli ed e-bike, questa volta insieme a Bottecchia, altra realtà storica e portavoce del Made in Italy. In linea con gli obiettivi del piano industriale INSIEME 2025, noi di SACE confermiamo il nostro impegno nel rilanciare la capacità produttiva e lo sviluppo sostenibile delle imprese italiane".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
15/12/2025
Istat, l’intelligenza artificiale entra nelle imprese
L’intelligenza artificiale smette di essere un orizzonte lontano e diventa una tecnologia ...
15/12/2025
Premio Startup 2025 per l’economia circolare: meno del 15% dei tessili viene riciclato
Innovazione industriale e soluzioni concrete per ridurre sprechi e impatti ambientali
15/12/2025
Settimana decisiva per i mercati: banche centrali e dati chiave
Bce, Bank of England e Bank of Japan al centro della settimana finanziaria. In arrivo infl...
15/12/2025
SpaceX verso quota 800 miliardi: la corsa al record tra tender e IPO
Un’operazione interna a 421 dollari per azione potrebbe spingere SpaceX a una valutazione ...
15/12/2025
Asia in rosso, oro forte e futures Europa in rialzo
Borse asiatiche in calo con yen forte e Cina sotto pressione. Oro vicino ai massimi, petro...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720