• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

La pandemia ha colpito il mondo del microcredito, specie le donne imprenditrici

- di: Redazione
 
La pandemia ha colpito il mondo del microcredito, specie le donne imprenditrici
La crisi determinata dalla pandemia - che soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, anche per la carenza di vaccini, provoca ancora un elevato numero di morti e contagiati - sta mettendo in ginocchio, in tutto il mondo, circa 140 milioni di piccoli imprenditori che hanno avuto accesso al microcredito e, di essi, circa l'80 per cento sono donne.

Questa situazione ha scatenato proteste il tutto il mondo contro gli istituti che garantiscono il microcredito, con manifestazioni estreme, come accaduto di recente nello Stato dell'Assam, nel nord-est dell'India, dove migliaia di donne di piccole imprenditrici sono scese in piazza contro quelle che hanno definito le ''molestie'' delle organizzazioni di microcredito. Alcune di loro, al massimo della disperazione, hanno minacciato di uccidersi, dandosi fuoco.

Scena quasi identica ad opere di donne kirghise
(che si sono barricate, con delle taniche di benzina, in un edificio amministrativo che hanno minacciato di incendiare) e srilankesi.
La maggior parte di coloro che hanno avuto accesso al microcredito lavora nel settore informale, che è stato il più duramente colpito dalla crisi provocata dalla pandemia.

Così, senza più introiti, i mutuatari sono caduti in un livello di sovraindebitamento di livello allarmante. Quasi un terzo di questi piccoli imprenditori, secondo alcune ricerche, è stato costretto a prendere in prestito denaro da parenti o usurai, o addirittura a vendere terreni o altri beni per ripagare i propri debiti. Il 43% di loro ha addirittura ammesso di aver ridotto la propria dieta.
Secondo la Banca Mondiale, il 43% delle microimprese di proprietà di donne nell'Africa subsahariana hanno chiuso temporaneamente, contro il 34% di quelle di cui risultato titolari degli uomini.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
07/01/2026
Mps raddoppia i bonus ai vertici e spinge su dividendi e governance
Monte dei Paschi porta in assemblea il nuovo statuto: bonus fino al 200% per i manager, pi...
07/01/2026
Mps riscrive lo statuto: dividendi più ricchi e Cda “armato”
Monte dei Paschi di Siena porta in assemblea il 4 febbraio 2026 una svolta su dividendi, b...
07/01/2026
Banco BPM, si sfila il patto italiano: e il “terzo polo” riparte
La Fondazione CR Lucca riduce la quota e il patto “italiano” in Banco BPM scende al 5,93%....
07/01/2026
Borse europee in chiaroscuro: Milano giù, Francoforte cresce
Chiusure delle Borse europee: Piazza Affari debole, Dax in rialzo, spread in aumento. Petr...
07/01/2026
Rottamazione quinquies, AdER scopre le carte: ecco le prime istruzioni
Rottamazione quinquies 2026: l’AdER pubblica le prime istruzioni operative. Avvio imminent...
07/01/2026
Pressione fiscale in calo nel terzo trimestre 2025, cresce il potere d’acquisto. Benzina ai minimi dal 2022
Nel terzo trimestre del 2025 la pressione fiscale scende e migliora la capacità di spesa d...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia