• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Mediaset: via libera dell'assemblea al trasferimento della sede legale in Olanda

- di: Daniele Minuti
 
Mediaset: via libera dell'assemblea al trasferimento della sede legale in Olanda
L'assemblea degli azionisti di Mediaset ha dato l'ok definitivo allo spostamento della sede legale dell'azienda in Olanda (dopo un voto favorevole pari al 95,57% delle azioni rappresentate in assemblea, con una partecipazione dei lavori pari all'81,91% del capitale).
Come spiega la nota rilasciata, dopo il trasferimento le azioni di Mediaset continueranno a essere quotate alla Borsa Italiana mentre sia la residenza fiscale della società che la sua amministrazione centrale rimarranno comunque nel nostro paese.

Viene inoltre specificato che i soci che non hanno concorso all'approvazione di questo spostamento avranno la possibilità di esercitare un diritto di recesso ottenendo un controvalore di 2,18 euro per azione che sarà però ridotto per via del dividendo da 30 centesimi per azione approvato lo stesso giorno dall'assemblea e che verrà messo in pagamento il 21 luglio.

In occasione dei lavori è stato anche approvato il bilancio 2020 ed eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione con Fedele Confalonieri e Pier Silvio Berlusconi confermati nel ruolo di presidente e amministratore delegato (Il resto del Cda è composto da Marco Giordani, Gina Nieri, Niccolò Querci, Stefano Sala, Marina Berlusconi, Danilo Pellegrino, Carlo Secchi, Marina Brogi, Alessandra Piccinino, Stefania Bariatti, Giulio Gallazzi, Costanza Esclapon de Villeneuve, Raffaele Cappiello).

Proprio il presidente Confalonieri ha commentato: "La scelta di oggi punta a creare un sistema che possa rispondere alla necessità di trovare  una piattaforma societaria neutrale e sovrannazionale, adeguata alla realizzazione di un progetto con questa ambizione. Resta fermo, e vale la pena sempre sottolinearlo, che anche a seguito del trasferimento in Olanda la società continuerà a pagare le tasse in Italia e qui manterrà le proprie attività produttive. Abbiamo cercato di portare avanti il progetto MFE con determinazione e siamo pronti a partire con questo nuovo percorso europeo, per cui l'Olanda come sede legale è una scelta che risulta ideale allo scopo come dimostrano i diversi trasferimenti di sede di molti gruppi che hanno vocazione estera".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
07/01/2026
Mps raddoppia i bonus ai vertici e spinge su dividendi e governance
Monte dei Paschi porta in assemblea il nuovo statuto: bonus fino al 200% per i manager, pi...
07/01/2026
Mps riscrive lo statuto: dividendi più ricchi e Cda “armato”
Monte dei Paschi di Siena porta in assemblea il 4 febbraio 2026 una svolta su dividendi, b...
07/01/2026
Banco BPM, si sfila il patto italiano: e il “terzo polo” riparte
La Fondazione CR Lucca riduce la quota e il patto “italiano” in Banco BPM scende al 5,93%....
07/01/2026
Borse europee in chiaroscuro: Milano giù, Francoforte cresce
Chiusure delle Borse europee: Piazza Affari debole, Dax in rialzo, spread in aumento. Petr...
07/01/2026
Rottamazione quinquies, AdER scopre le carte: ecco le prime istruzioni
Rottamazione quinquies 2026: l’AdER pubblica le prime istruzioni operative. Avvio imminent...
07/01/2026
Pressione fiscale in calo nel terzo trimestre 2025, cresce il potere d’acquisto. Benzina ai minimi dal 2022
Nel terzo trimestre del 2025 la pressione fiscale scende e migliora la capacità di spesa d...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia