Quanto conviene usare al meglio l’energia? I consigli di Enel nella nuova campagna firmata Saatchi & Saatchi

- di: Barbara Leone
 
Spegnere dieci minuti prima il forno, avviare gli elettrodomestici solo a pieno carico, una volta al giorno anziché due, senza dimenticare di lasciarli in stand-by o, anzi, contribuire alla produzione di energia elettrica in autonomia installando un pannello solare da balcone. Sono questi alcuni dei consigli che caratterizzano la nuova campagna lanciata da Enel firmata da Saatchi & Saatchi (Publicis Groupe), che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori italiani ad un uso consapevole e più efficiente dell’energia.

I consigli di Enel nella nuova campagna firmata Saatchi & Saatchi

La campagna, on air a partire da ieri, mette insieme tanti consigli pratici per risparmiare energia elettrica che rispondono a un quesito fondamentale in questo particolare momento storico: “Quanto conviene se?”. Piccoli grandi gesti per un diverso e più consapevole stile di vita e che aiutano ad alleggerire la bolletta dei consumi. “Con la campagna - commenta Cecilia Ferranti, Responsabile Comunicazione Italia Enel - vogliamo trasferire ai consumatori la vicinanza di Enel e il continuo supporto nel gestire i consumi domestici di energia, ancor di più in questo particolare momento storico. Abbiamo, quindi, quantificato in termini percentuali il risparmio medio annuo di consumi che si potrebbe ottenere se si seguono piccoli consigli pratici, come l’utilizzo efficiente degli elettrodomestici in casa o molto semplicemente si decide di diventare produttori di energia con un pannello fotovoltaico in balcone. Comportamenti virtuosi che contribuiscono al raggiungimento di un obiettivo fondamentale come la libertà energetica degli italiani”.

Lo spot è un ulteriore importante tassello della campagna #IFattiContano lanciata a luglio dal Gruppo per raccontare su tutti i canali di comunicazione, attraverso la concretezza dei numeri, i risultati di diversi comportamenti al servizio della libertà energetica in Italia. “La nuova attività di comunicazione - spiega Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo Italia Saatchi & Saatchi - va a rafforzare il percorso di posizionamento di Enel come alleato dei consumatori nella costruzione di stili di vita sempre più sostenibili ed efficienti. Questo il fulcro della campagna di informazione, attraverso cui siamo riusciti a veicolare messaggi educativi senza mai perdere la semplicità e la vicinanza che da sempre lega questo brand alle persone”. Il film si avvale della regia di Alessandro De Leo che, con un approccio moderno e un linguaggio suggestivo, dona dinamismo ed eleganza ad uno spot empatico in linea con la struttura narrativa costruita da Enel. La campagna è, come detto, on air da ieri per 2 settimane sul mezzo radio con spot a 30’’ sulle principali emittenti nazionali e circuiti locali; da oggi, 12 dicembre, su stampa nazionale e locale; sul digital con una pianificazione display e video a 30” e 15”, sui principali network di informazione e sugli impianti affissione Enel X. La pianificazione è a cura di Mindshare.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 85 record
14/01/2025
Il settore della moda maschile italiana ha registrato nel 2024 un calo del fatturato del 3...
14/01/2025
Il governo cinese sta considerando la vendita delle operazioni statunitensi di TikTok a El...
13/01/2025
Le borse europee hanno chiuso la giornata in territorio negativo, influenzate da dati econ...
13/01/2025
Il governo italiano ha introdotto nuove disposizioni per il credito d’imposta destinato al...
13/01/2025
Lufthansa stima che l’acquisizione di una quota di Ita Airways genererà profitti significa...
13/01/2025
Il prezzo del petrolio greggio WTI ha registrato un incremento superiore al 2%, andando so...
Trovati 85 record