• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Comunità italiane all’estero, protocollo Confcommercio e Unaie

- di: Barbara Bizzarri
 
Comunità italiane all’estero, protocollo Confcommercio e Unaie

Siglato un protocollo d’intesa firmato dal presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli e da Oscar De Bona, presidente di UNAIE (Unione Nazionale delle Associazioni degli Immigrati e degli Emigrati), finalizzato a "promuovere percorsi di analisi, sperimentazione e condivisione di strumenti con l’obiettivo di sviluppare un’offerta turistica in linea con le motivazioni di viaggio e di esperienza dei turisti delle radici, individuare forme di promozione efficaci, valorizzare le produzioni dei territori, in un’ottica di promozione del “Made in Italy”, e migliorare lo scambio di informazioni per favorire l’inserimento lavorativo, in Italia, degli italiani all’estero e degli italo-discendenti".

Comunità italiane all’estero, protocollo Confcommercio e Unaie

I principali obiettivi del Protocollo, che ha durata triennale, sono: mettere a sistema le competenze delle imprese del turismo, del commercio e dei servizi con quelle delle organizzazioni rappresentative delle comunità di italiani e italo-discendenti nel mondo; realizzare percorsi di aggiornamento sul tema delle radici culturali italiane nel mondo; condividere analisi e ricerche e sviluppare strumenti di supporto, come banche dati e piattaforme di incontro di domanda e offerta, per rafforzare le relazioni con le suddette comunità; favorire la collaborazione nella realizzazione di iniziative ed eventi a livello europeo, nazionale e locale; supportare congiuntamente proposte normative nazionali e regionali per lo sviluppo del turismo delle radici e dei rapporti con le comunità italiane all’estero.

La programmazione, il monitoraggio e la valutazione di tutte le azioni previste dal Protocollo sono affidate ad un tavolo di coordinamento costituito da rappresentanti di Confcommercio e UNAIE.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 37 record
Pagina
5
19/01/2026
Caso Signorini, Antonio Medugno sentito in procura a Milano come testimone
19/01/2026
Alberto Tomba: "Milano Cortina al via, saremo pronti. Italia invidiata da tutto il mondo"
19/01/2026
Blue Monday 2026, oggi il 'giorno più triste dell’anno': ecco perché
19/01/2026
Vicenzaoro January 2026, Stefani (Regione Veneto): "Il settore è fiore all’occhiello per i...
19/01/2026
Trump, la lettera e la 'vendetta': "Niente Nobel? Ora penso solo agli Usa"
16/01/2026
Riforma costituzionale giustizia e possibili effetti su sistema economico e produttivo ita...
Trovati 37 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia