• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Borse: male Tokyo, bene Hong Kong ma l'attenzione è verso il Medio Oriente

- di: Redazione
 
Borse: male Tokyo, bene Hong Kong ma l'attenzione è verso il Medio Oriente
Le borse asiatiche hanno avuto oggi un andamento contrastato, condizionato dalle notizie che giungono dal Medio Oriente. L'indice di riferimento di Tokyo, il Nikkei 225, ha chiuso in calo, mentre quello di Hong Kong è andato in territorio positivo. ll Nikkei 225 ha perso l'1,7% a 37.993,18, sotto l'influsso della notizia che il Partito Liberal Democratico, in maggioranza in Parlamento e, quindi, in base alla legge giapponese, quello che indica il premier, ha scelto Shigeru Ishiba per guidare il governo, in sostituzione di Fumio Kishida, che si è fatto da parte martedì.

Borse: male Tokyo, bene Hong Kong ma l'attenzione è verso il Medio Oriente

L'Hang Seng di Hong Kong è balzato del 2,3% a 21.615,87, cavalcando l'onda dell'entusiasmo degli investitori per le recenti mosse di Pechino volte a rilanciare l'economia cinese con politiche volte a sostenere il settore immobiliare in difficoltà e i mercati finanziari.

L'indice S & P/ASX 200 australiano è rimasto invariato a 8.208,50 e il Kospi di Seul ha perso lo 0,5% a 2.579,63.
Ieri le azioni statunitensi hanno registrato un calo, con l'S & P 500 che ha chiuso lasciando lo 0,9% a 5.708,75. Il Dow è sceso dello 0,4% a 42.156,97 e il Nasdaq Composite ha perso l'1,5% a 17.910,36.
Mercoledì mattina, il greggio statunitense è salito di 1,15 dollari a 70,98 dollari al barile. Il greggio Brent è salito di 1,10 a 74,66 dollari al barile.

Martedì, i produttori di petrolio e gas hanno registrato alcuni dei maggiori guadagni del mercato. ConocoPhillips è salita del 3,9%, mentre Exxon Mobil è salita del 2,3%.
La domanda dominante che incombe su Wall Street è se i tagli ai tassi di interesse alla fine si riveleranno troppo esigui e troppo tardivi, dopo che la Fed li aveva precedentemente mantenuti al massimo degli ultimi due decenni nella speranza di frenare l'economia quanto bastava per eliminare l'inflazione elevata.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
18/01/2026
Le 17mila ombre del mare: la mega-flotta cinese che svuota gli oceani
Dalle “città di luce” viste dallo spazio alle accuse di pesca illegale e lavoro forzato: c...
18/01/2026
Milano, boom di super-ricchi: un milionario ogni 12 residenti
Milano scala la classifica globale della ricchezza: 115mila milionari, trasferimenti recor...
18/01/2026
Banche, nel 2026 scatta la caccia ai giovani: oltre 3.300 assunzioni
Nel 2026 le banche italiane tornano ad assumere: oltre 3.300 nuovi ingressi tra ricambio g...
18/01/2026
Risiko bancario, secondo round: 14 miliardi pronti a muovere l’Italia
Il risiko bancario entra nel secondo round: 14 miliardi di capitale in eccesso spingono le...
18/01/2026
Manifattura umbra: -15% imprese, ma tra società di capitali vale 44%
La Camera di Commercio dell'Umbria: La manifattura umbra perde il 15% di imprese in dieci ...
18/01/2026
Rottamazione quinquies, decadenza dietro l’angolo: scadenze rigide
Rottamazione quinquies 2026: chi può aderire, quali debiti rientrano, tutte le scadenze fi...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia