• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Primo investimento di Argos Climate Action Fund, che acquisisce Bracchi

- di: Redazione
 
Primo investimento di Argos Climate Action Fund, che acquisisce Bracchi
Argos Climate Action ha annunciato l’ingresso con una quota di maggioranza in Bracchi, leader del trasporto merci e della logistica, operazione realizzata con il coinvestimento da parte di Anima Alternative SGR, Clessidra Capital Credit SGR ed il Management.  L’azienda è stata rilevata dai fondi IGI Private Equity e Siparex.

Primo investimento di Argos Climate Action Fund, che acquisisce Bracchi

Il nuovo Consiglio di Amministrazione sarà presieduto da Paolo Scaroni che guiderà l’azienda nel suo percorso di decarbonizzazione, con focus strategico sui biocarburanti innovativi e altri sistemi di mobilità sostenibile.

 

La transazione è stata strutturata con un mix di equity (sottoscritto da Argos Climate Action Fund, Anima Alternative 1, Clessidra Private Debt Fund), finanziamento junior (fornito da Anima Alternative 1 e Clessidra Private Debt Fund) e finanziamento senior fornito da BNL e BancoBPM.

 

Si tratta della prima pietra miliare della strategia di estensione della piattaforma Argos Wityu al di là degli storici fondi Mid-Market. Sostenuto da Istituzioni pubbliche, investitori istituzionali e Family Office, tutti con profonde convinzioni sulla necessità di contribuire attivamente alla mitigazione dei cambiamenti climatici senza compromettere i rendimenti finanziari, Argos Climate Action è una risposta alle loro aspettative nel panorama del Mid-Market buyout europeo.

A settembre 2023, Argos Wityu ha annunciato il primo closing di Argos Climate Action per 120 milioni, raggiungendo il 40% del suo obiettivo iniziale.

 

Lucio Ranaudo, Senior Partner di Argos Wityu ha spiegato: "Siamo molto orgogliosi che Bracchi sia il primo investimento del nostro fondo Argos Climate Action. Si tratta di una vera eccellenza italiana apprezzata e riconosciuta in Europa con un forte potenziale di sviluppo. Oggi insieme al management, puntiamo a solidi fondamentali di buyout attivando una serie di iniziative che fungano da leva per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità perché secondo noi la sostenibilità rappresenta un vantaggio competitivo, non un costo".

Sandra Lagumina, Senior Partner di Argos Wityu ha commentato: "Il nostro obiettivo è che Bracchi diventi un leader europeo sostenibile nel mercato dei trasporti e della logistica. Siamo quindi pronti a fornire tutto il nostro supporto come azionisti mettendo a disposizione tutte le competenze e le esperienze maturate da ARGOS Wityu nell’ambito della sostenibilità".

 

Mario Fera, Amministratore Delegato di Clessidra Capital Credit SGR ha aggiunto: "Siamo entusiasti di sostenere il piano di espansione e di decarbonizzazione di Bracchi, perfettamente coerente con i principi di sostenibilità promossi dal nostro fondo. Questa operazione rappresenta il sesto investimento del fondo Clessidra Private Debt, e ad oggi abbiamo investito il 60% del capitale raccolto. Affiancando Argos Wityu e Bracchi confermiamo il nostro ruolo di partner in grado di fornire soluzioni flessibili per sostenere la crescita di una società con obiettivi ESG chiari e trasparenti".

 

Philippe Minard e Andrea Cappuccio, rispettivamente Direttore Investimenti e Vice-Direttore Investimenti di Anima Alternative SGR, hanno detto: "Il supporto allo sviluppo di aziende italiane eccellenti come Bracchi con strumenti di capitale ibrido rientra pienamente nella nostra strategia. Siamo grati ad Argos Wityu di permetterci di accompagnare l’ambizioso programma di decarbonizzazione disegnato insieme al management team guidato da Umberto Ferretti".

 

Umberto Ferretti, CEO di Bracchi ha dichiarato: "L’operazione appena conclusa trova tutto il management pienamente soddisfatto di poter cogliere ulteriori opportunità di sviluppo nel nostro business attraverso nuove leve strategiche in piena coerenza con il cambiamento che il comparto sta vivendo. Desidero ringraziare i Fondi IGI Sgr e Siparex Sgr per la fiducia assegnata al management e per aver garantito le risorse che hanno permesso alla nostra Società di incrementare e consolidare il proprio posizionamento nel settore".

 

Matteo Cirla, Managing Partner di IGI Private Equity e Presidente di Bracchi, ha concluso: "IGI Private Equity ha investito in Bracchi perché ne ha compreso l’enorme potenziale e ritiene che anche oggi abbia margini di crescita grazie al mercato in cui opera e alla qualità delle persone che vi lavorano.  Il Team di IGI Private Equity desidera ringraziare tutti i manager, dipendenti e collaboratori di Bracchi, in Italia e all’estero, per questa straordinaria esperienza di creazione di valore e di crescita raggiunta in questi anni insieme".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
3
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
19/12/2025
Mps e Mediobanca, il risiko dei soci che può cambiare la finanza
Mps e Mediobanca al centro di un duro confronto tra grandi soci: il piano Lovaglio, le res...
19/12/2025
Bonus paritarie 1.500 euro: chi lo prende e cosa cambia nel 2026
Voucher fino a 1.500 euro per studenti delle scuole paritarie con ISEE fino a 30mila euro....
19/12/2025
Scuola, stop all’Imu per le paritarie: chiarito il regime fiscale nella legge di Bilancio 2026
Agidae: «Si rimargina una ferita profonda». La norma riduce il contenzioso e rafforza la s...
19/12/2025
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
Trovati 107 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720