• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Gruppo Vetrerie Riunite acquisisce il 70% della cinese Suizhong Minghui Industrial Technology grazie a SIMEST

- di: Daniele Minuti
 
Gruppo Vetrerie Riunite acquisisce il 70% della cinese Suizhong Minghui Industrial Technology grazie a SIMEST
La Vetrerie Riunite di Colognola ai Colli, leader al mondo nel settore della produzione di vetro tecnico utilizzato per gli elettrodomestici, ha acquisito il 70% del capitale della competitor che opera sul mercato cinese degli oblò per lavatrici Suizhong Minghui Industrial Technology Ltd., con un'operazione resa possibile grazie a SIMEST e che permette di rafforzare la propria presenza sul mercato asiatico, considerato dal Gruppo stesso come destinazione principale in termini di espansione per il suo segmento.

Gruppo Vetrerie Riunite acquisisce un'importante competitor grazie a SIMEST

La società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti è diventata un'azionista di minoranza della ora controllata cinese grazie a un investimento del valore complessivo di 7 milioni di euro: l’operazione ha beneficiato anche dell’intervento del Fondo di Venture Capital, lo strumento agevolativo gestito in convenzione col Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ha dato quindi la possibilità di completare l'acquisizione che consentirà a Vetrerie Riunite di superare il 50% della quota sul mercato mondiale.

Davide Vassena, CEO di Vetrerie Riunite, ha commentato: "L'acquisizione di Minghui consolida la posizione di Vetrerie Riunite come leader mondiale nella produzione di oblò in vetro per lavatrici, con una forte presenza nel mondo e, in particolare, nei mercati con i maggiori tassi di crescita. Questo obiettivo non sarebbe stato raggiunto senza il continuo supporto di SIMEST e degli altri investitori alla nostra strategia di crescita globale e di rafforzamento della leadership".

Mauro Alfonso, CEO di SIMEST (nella foto), ha aggiunto: "L’obiettivo di SIMEST è supportare il successo internazionale dei prodotti del Made in Italy, sinonimo di qualità nel mondo. Lo abbiamo fatto con Vetrerie Riunite, una società che è riuscita ad acquisire una posizione di leadership mondiale proprio grazie alla capacità di investire costantemente in aree ad elevato tasso di sviluppo. La Cina è di certo il mercato più grande e dinamico e quest’operazione permetterà all’azienda veneta di migliorare il posizionamento globale, accompagnando i propri clienti in tutto il mondo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
16/12/2025
Chi è Theodore Kyriakou: il greco dietro l’offerta per Gedi
Theodore Kyriakou, presidente di Antenna Group, è al centro della trattativa per l’acquist...
16/12/2025
Asia in rosso tra dati Usa e banche centrali: futures Europa giù
Chiusure di tutte le Borse asiatiche (anche Mumbai), valute e materie prime: petrolio, gas...
16/12/2025
La guerra del silicio: Cina avanti, Usa in caccia, Europa in apnea
Il silicio racconta la nuova geopolitica globale: Cina leader, Usa costruiscono la Pax Sil...
16/12/2025
Iran, scoperto un maxi giacimento d’oro a Shadan
La scoperta d’oro a Shadan diventa un messaggio politico: tra sanzioni, rial in caduta e i...
16/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni e sconti tra reddito e green
Dal 1° gennaio 2026 novità sul bollo auto: esenzione per redditi bassi, vantaggi per ibrid...
16/12/2025
Wall Street frena, Asia in rosso: mercati prudenti il 16 dicembre
Street chiude in calo e trascina le Borse asiatiche all’apertura. Investitori cauti in att...
Trovati 114 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720