Incertezza sulle Università: impennata di stanze disponibili per studenti

 
Continuano a ramificarsi gli effetti della pandemia da Coronavirus nel nostro paese e uno dei settori che sta per fare il passo più difficile è quello dell'educazione con le scuole che dovrebbero ripartire fra meno di tre settimane e le Università che pianificano la riapertura.

I programmi degli atenei però soffrono di una pesante spezzettatura e questo sta avendo importanti conseguenze persino non mercato immobiliare, in particolare quello legato alle stanze che solitamente vengono affittate dagli studenti.

Lo spiega un'analisi pubblicata su Repubblica che basandosi su quanto evidenziato dai dati raccolti su Immobiliare.it, nota un vero e proprio boom nel livello di offerta di stanze in questo 2020 dopo che negli ultimi anni lavoratori e studenti universitari faticavano per trovarne di libere.

Questo è causato dal modo in cui gli atenei stanno programmando la riapertura in tutto lo stivale: a pesare sono i progetti di ripartenza "a mezzo servizio" con corsi a numero chiuso e una capienza massima che non può superare il 50% per via delle misure di contenimento dei contagi da Coronavirus.
Ad aggiungere confusione però sono le diverse modalità che variano da struttura a struttura (a Roma Tre gli studenti continueranno a fare lezione a distanza escluse le matricole, mentre a Bergamo si starà in aula solo con meno di 50 studenti).

Per questo motivo c'è stato un vero e proprio boom di disponibilità di stanze che solitamente vengono affidate ai fuori sede: impennata a Milano e a Bologna (rispettivamente +290% e +270% di disponibilità rispetto all'anno scorso). Numeri importante anche a Padova, Firenze e Roma (+180%, +175% e +130%) con offerta raddoppiata a Torino e Napoli (+108% e +100%). In tutto a livello nazionale la disponibilità sale rispetto all'anno scorso del 149%.

Questi dati hanno bloccato la rapida crescita dei prezzi d'affitto, con Milano e Roma che si confermano le città più care di tutto il paese nonostante un rallentamento dei rincari mentre a Bologna e Palermo si registrano persino dei cali del prezzo (una stanza costa quasi il 10% in meno rispetto all'anno scorso).
Notizie dello stesso argomento
Trovati 33 record
Pagina
4
07/01/2025
Teheran respinge con fermezza ogni accusa di ritorsione legata all’arresto di Cecilia Sala...
07/01/2025
Secondo un'indagine del Centro Studi di Confcooperative, due italiani su tre hanno fatto r...
07/01/2025
“Nessun legame con il caso Abedini”, afferma il portavoce del ministero degli Esteri irani...
07/01/2025
"Siamo una sola famiglia che vive nella pace". Con queste parole Papa Francesco ha voluto ...
07/01/2025
Il biglietto vincente del primo premio della Lotteria Italia 2025, del valore di 5 milioni...
06/01/2025
Elisabetta Belloni (nella foto), direttrice del Dipartimento delle Informazioni per la Sic...
Trovati 33 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli