• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Reputazione nel settore assicurativo e bancario: Unipol prima per il modello di RepTrak Company

- di: Barbara Bizzarri
 
Reputazione nel settore assicurativo e bancario: Unipol prima per il modello di RepTrak Company

Il Gruppo Unipol è la prima azienda per reputazione nel settore assicurativo e bancario secondo il modello specifico costruito da The RepTrak Company, società internazionale specializzata nella misurazione della reputazione che ogni anno misura 7 mila aziende a livello internazionale in circa 40 mercati.

Reputazione nel settore assicurativo e bancario: Unipol prima per il modello di RepTrak Company

A dieci anni dall’avvio del programma di Reputation Management, che prevede la misurazione  continuativa su base mensile della reputazione aziendale presso un campione rappresentativo della  popolazione italiana e annuale presso altri sei stakeholder chiave, il Gruppo, anche in un anno di calo reputazionale generalizzato in tutti i settori aziendali, si conferma leader con un incremento  positivo di +9,9 punti rispetto alla media reputazionale del settore assicurativo e di +10,7 punti  rispetto alla media del settore bancario. Un divario positivo rispetto al settore assicurativo in costante crescita, passato dai +5,7 punti del 2019 ai +9,9 del 2023, per una performance reputazionale pari a 77,6 punti su una scala da 0 a 100 che colloca Unipol nella fascia “strong” (70- 79).

Tra i passaggi salienti di questo primo decennio: l’ingresso della Reputazione come obiettivo e asset  nel Piano Strategico 2022-2024 Opening New Ways; l’inserimento della reputazione come metrica  per il sistema di MBO dei dirigenti del Gruppo; l’approvazione del modello di governance integrata  della reputazione e la creazione di organi aziendali per la gestione proattiva della reputazione; la  creazione della dashboard dei KPI reputazionali per confrontare le percezioni con i fatti aziendali.  

Il modello operativo di reputation management in Unipol si caratterizza per ampiezza di analisi (sono sette i gruppi di stakeholder di cui si raccolgono periodicamente  percezioni e aspettative: opinione pubblica, dipendenti, clienti, agenti, comunità finanziaria,  giornalisti, istituzioni); prospettiva interna/esterna che permette di confrontare percezioni e aspettative sia interne  (top management e dipendenti) che esterne all’azienda (altri pubblici);  allineamento strategico con il quale le diverse funzioni aziendali sono chiamate a contribuire  alla realizzazione degli obiettivi reputazionali (creazione e protezione) partendo da un  cruscotto di lavoro e azioni condivise.  

Più nello specifico, il modello reputazionale di Unipol è associato prevalentemente alle buone percezioni della popolazione italiana legate all’innovazione espressa nell’ambito dei prodotti, dell’impatto sociale e della visione futura: i prodotti sono considerati innovativi e accessibili grazie all’integrazione di soluzioni assicurative con prodotti e servizi sviluppati con altri partner. Inoltre, il Gruppo considera la reputazione una leva manageriale capace di attivare un cambiamento culturale che può promuovere la creazione di valore e adotta un approccio integrato che tiene in costante allineamento le attività di costruzione e di protezione della reputazione. 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 110 record
19/12/2025
Asia in verde tra BoJ e Wall Street, Europa prudente
Borse asiatiche in rialzo, yen sotto i riflettori dopo la BoJ, petrolio e oro osservati sp...
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
Trovati 110 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia