• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

UniCredit istituisce una task force a supporto del PNRR

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit istituisce una task force a supporto del PNRR
UniCredit scende in campo al fianco del Governo, lanciando un piano d'azione che possa supportare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: l'Istituto, nell'ambito del progetto "UniCredit per l'Italia", vuole sostenere la ripresa italiana e per questo si attiverà concretamente.

La sua attività, come spiegato nel comunicato ufficiale, farà leva su 4 driver principale: il ritorno ai consumi, la gestione del risparmio dei nuclei familiari, la trasformazione digitale ed ecologica e il supporto alle imprese. Un piano che dovrà passare per degli investimenti, motivo per cui è stata costituita una task force dedicata per supportare gli obiettivi del PNRR.

"La task force" - spiega il comunicato - "coinvolge aree di business, fabbriche prodotto del Gruppo, gestione dei rischi e l'area dedicata al settore Enviroment, Sustainable, Governance per supportare nella maniera migliore sia i clienti che le strutture dedicate ad accompagnare le imprese nell'accesso ai fondi europei grazie a strumenti di finanziamento dedicati alla realizzazione di progetti innovativi e sostenibili".

La prima iniziativa è rappresentata dal bond da 1 miliardo emesso recentemente dall'Istituto grazie al supporto della task force stessa, che mira a finanziare progetti su energie rinnovabili, trasporti che abbiano un minimo impatto ambientale, infrastruttura ed edilizia "green" in linea con gli obiettivi dell'ONU.

Niccolò Ubertalli, Head of Italy di UniCredit (nella foto), ha commentato: "Oggi abbiamo di fronte una chance unica per dare il via a una nuova era per l'Italia: le istituzioni nazionali ed europee mettono a disposizione risorse importanti e per questo abbiamo la responsabilità di allocarle bene per sostenere la ripartenza del Paese, con particolare focus su investimenti in ottica di sostenibilità, digitalizzazione e rilancio della competitività. Dall'inizio pandemia abbiamo sostenuto 91.000 famiglie con 6,6 miliardi di euro e oltre 139.000imprese con 16,6 miliardi di euro grazie alle moratorie, e circa 193.000 imprese con 21,8 miliardi di euro attraverso gli schemi di garanzia nel momento di emergenza sanitaria. Il Recovery Plan è la sfida per rilanciare l'Italia e UniCredit vuole raccoglierla: il nostro ruolo è stato importante nell'ambito della pandemia e vogliamo lo sia anche nella ripartenza".  

Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
20/12/2025
CNA: “Per l’Umbria previsioni economiche 2026 con il segno meno”
CNA Umbria: nel 2026 Pil in lieve crescita ma forti segnali negativi su export, occupazion...
20/12/2025
Manovra 2026, 1,3 miliardi per sbloccare gli investimenti 4.0
Il governo rifinanzia con 1,3 miliardi il credito d’imposta Transizione 4.0 nella Manovra ...
20/12/2025
Bankitalia: Pil in crescita moderata fino al 2028
Bankitalia conferma una crescita lenta dell’economia italiana fino al 2028: consumi in rip...
20/12/2025
Euro digitale, scatta il negoziato: la Bce punta al 2029
Il Consiglio Ue avvia il negoziato sull’euro digitale: uso online e offline, privacy raffo...
20/12/2025
Pensioni, stop all’anticipo: il governo cambia rotta
La Manovra 2026 cancella l’anticipo della pensione con i fondi. Giorgetti: «Non era strate...
20/12/2025
Wall Street chiude in rialzo: Dow Jones, Nasdaq, dollaro, spread e oro
Wall Street chiude in positivo: Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 in rialzo. Focus su dollaro, e...
Trovati 114 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720