• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

UniCredit istituisce una task force a supporto del PNRR

- di: Daniele Minuti
 
UniCredit istituisce una task force a supporto del PNRR
UniCredit scende in campo al fianco del Governo, lanciando un piano d'azione che possa supportare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: l'Istituto, nell'ambito del progetto "UniCredit per l'Italia", vuole sostenere la ripresa italiana e per questo si attiverà concretamente.

La sua attività, come spiegato nel comunicato ufficiale, farà leva su 4 driver principale: il ritorno ai consumi, la gestione del risparmio dei nuclei familiari, la trasformazione digitale ed ecologica e il supporto alle imprese. Un piano che dovrà passare per degli investimenti, motivo per cui è stata costituita una task force dedicata per supportare gli obiettivi del PNRR.

"La task force" - spiega il comunicato - "coinvolge aree di business, fabbriche prodotto del Gruppo, gestione dei rischi e l'area dedicata al settore Enviroment, Sustainable, Governance per supportare nella maniera migliore sia i clienti che le strutture dedicate ad accompagnare le imprese nell'accesso ai fondi europei grazie a strumenti di finanziamento dedicati alla realizzazione di progetti innovativi e sostenibili".

La prima iniziativa è rappresentata dal bond da 1 miliardo emesso recentemente dall'Istituto grazie al supporto della task force stessa, che mira a finanziare progetti su energie rinnovabili, trasporti che abbiano un minimo impatto ambientale, infrastruttura ed edilizia "green" in linea con gli obiettivi dell'ONU.

Niccolò Ubertalli, Head of Italy di UniCredit (nella foto), ha commentato: "Oggi abbiamo di fronte una chance unica per dare il via a una nuova era per l'Italia: le istituzioni nazionali ed europee mettono a disposizione risorse importanti e per questo abbiamo la responsabilità di allocarle bene per sostenere la ripartenza del Paese, con particolare focus su investimenti in ottica di sostenibilità, digitalizzazione e rilancio della competitività. Dall'inizio pandemia abbiamo sostenuto 91.000 famiglie con 6,6 miliardi di euro e oltre 139.000imprese con 16,6 miliardi di euro grazie alle moratorie, e circa 193.000 imprese con 21,8 miliardi di euro attraverso gli schemi di garanzia nel momento di emergenza sanitaria. Il Recovery Plan è la sfida per rilanciare l'Italia e UniCredit vuole raccoglierla: il nostro ruolo è stato importante nell'ambito della pandemia e vogliamo lo sia anche nella ripartenza".  

Notizie dello stesso argomento
Trovati 116 record
09/01/2026
Rottamazione quinquies, il paradosso delle rate: stop ai pagamenti
La rottamazione quinquies congela le vecchie rateizzazioni fino al 31 luglio 2026: ecco pe...
09/01/2026
Ocse, tassa minima globale “a due corsie”: via libera a esenzione Usa
Il pacchetto “side-by-side” approvato il 5 gennaio ridisegna la minimum tax del 15%: corsi...
09/01/2026
Mercosur, l’Ue rompe lo stallo: via libera degli Stati membri
Gli Stati membri Ue approvano l’accordo di libero scambio con il Mercosur. L’Italia sblocc...
09/01/2026
Agricoltura, i “45 miliardi” UE: perché Meloni semplifica e cosa c’è davvero nei numeri
Sui presunti fondi aggiuntivi all’agricoltura europea la presidente del Consiglio sceglie ...
09/01/2026
Ikea cambia pelle: addio ai maxi-store, avanti con negozi piccoli e flessibili
Finisce l’era delle grandi “blue box” fuori città. Ikea ridisegna la propria strategia glo...
Trovati 116 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia