Trenitalia: Natale, boom viaggiatori, treno resta il mezzo preferito

- di: Marta Giannoni
 

La stagione natalizia 2024 segna un nuovo record per il trasporto ferroviario in Italia, con oltre 23 milioni di turisti che hanno scelto il treno per spostarsi durante le festività. Una crescita significativa, sostenuta da un aumento di 500mila passeggeri rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, grazie all'offerta diversificata e al potenziamento dei collegamenti da parte del Gruppo FS Italiane.

Viaggi nazionali: un successo per Frecce e Intercity
Le tratte nazionali continuano a guidare il mercato, con oltre il 70% dei treni verso il Sud Italia completamente sold out durante il weekend appena trascorso. Il fenomeno, già osservato negli anni precedenti, si è intensificato grazie a un network che collega le principali città italiane con le regioni meridionali, offrendo soluzioni ad alta frequenza e maggiore capacità.
Tra le novità di quest’anno spiccano i Frecciarossa notturni Milano-Reggio Calabria e Milano-Puglia, che permettono di viaggiare durante la notte ottimizzando i tempi. Questi collegamenti, insieme ai Frecciarossa in doppia composizione tra Milano e Napoli, rappresentano una risposta strategica alla crescente domanda di mobilità durante i periodi di punta.

Intercity e Regionali: focus sulle nuove destinazioni
Il segmento Intercity si distingue per l’introduzione di nuovi collegamenti giornalieri e stagionali. Tra questi, il treno Lecce-Bari-Verona-Bolzano e il servizio fine settimana da Genova a Bardonecchia, che rafforzano la connessione tra Nord e Sud Italia, integrando le tratte ad alta velocità con soluzioni per i turisti che desiderano raggiungere località montane e sciistiche.
Parallelamente, il trasporto regionale ha registrato un incremento di viaggiatori verso destinazioni natalizie come Arezzo, Merano e Salerno, sostenuto dall’interesse per i mercatini di Natale e gli eventi culturali.

Turismo internazionale: l’Italia attrae sempre più visitatori in treno
Anche il turismo internazionale gioca un ruolo centrale. I treni EuroCity ed EuroNight hanno portato in Italia numerosi visitatori da Svizzera, Germania e Austria, diretti verso città d’arte come Firenze e Roma, ma anche verso le Alpi italiane, servite da collegamenti invernali appositamente potenziati.
Tra le destinazioni più richieste, Bolzano e la Val Gardena si confermano mete di punta grazie ai FrecciaLink dedicati e agli Intercity strategicamente programmati.

FrecciaLink e mobilità integrata: la nuova frontiera
Un ulteriore punto di forza per Trenitalia è rappresentato dal servizio FrecciaLink, che integra l’alta velocità con collegamenti su gomma verso località difficilmente raggiungibili. Quest’anno, 10 nuovi collegamenti settimanali verso le Dolomiti e Courmayeur hanno già attratto oltre 2.500 prenotazioni, dimostrando il successo del modello di mobilità integrata.

Una risposta alla domanda di sostenibilità
L’espansione dell’offerta ferroviaria non risponde solo alla domanda di spostamenti più rapidi ed efficienti, ma si inserisce anche nel quadro della transizione ecologica. I viaggi in treno, sempre più preferiti rispetto ad alternative meno sostenibili, rappresentano un pilastro per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni fissati dall’UE.
Il boom di passeggeri durante le festività natalizie conferma il ruolo centrale del treno come mezzo di trasporto strategico per l’Italia. Grazie a un’offerta diversificata e al focus su sostenibilità e innovazione, Trenitalia si prepara a consolidare ulteriormente la sua leadership nel panorama della mobilità italiana ed europea.

(Nella foto Stefano Cuzzilla, Presidente Trenitalia)

Notizie dello stesso argomento
Trovati 39 record
Pagina
5
20/12/2024
L’Istat, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR), ha...
20/12/2024
La Commissione Europea ha annunciato l’erogazione di 351,9 milioni di euro all’Italia per ...
20/12/2024
C'è grande attesa per il verdetto del processo Open Arms.
20/12/2024
Il Cipess ha dato il via libera a un importante pacchetto di interventi per la ricostruzio...
20/12/2024
Il panorama delle frodi creditizie in Italia si evolve, con truffatori sempre più abili ne...
20/12/2024
L’Inps si proietta nel futuro con un’app che punta a semplificare la vita degli utenti e a...
Trovati 39 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli