SACE e Scuola Superiore Sant’Anna supportano lo sviluppo sostenibile delle imprese italiane

 
SACE, attraverso la sua Academy, ha siglato un accordo con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che amplia la collaborazione fra le due realtà: la partnership vedrà lo svolgimento di attività di ricerca e iniziative di formazione congiunte, finalizzate a supportare la crescita sostenibile delle aziende, soprattutto Piccole e Medie Imprese, in Italia e nel mondo.

SACE e Scuola Superiore Sant’Anna supportano lo sviluppo sostenibile delle imprese italiane

Scuola Superiore Sant'Anna e SACE si impegneranno quindi nell'organizzare percorsi formativi specialistici, convegni e altre iniziative di public engagement su tematiche di attualità e di interesse comune. Sarà ben presente il focus sulle tematiche ESG, con il corso Executive in Green Financing.

L'intesa prevede inoltre il lancio di un programma Executive nell'autunno 2023, rivolto alle PMI per sviluppare competenze specifiche per figure professionali che in azienda si occupano di tematiche ESG.

Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE (nella foto), ha dichiarato: "La nostra missione è rafforzare la cultura dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, in particolare PMI, e lo vogliamo fare insieme ad autorevoli Istituzioni accademiche come la Scuola Superiore Sant’Anna. Consolidiamo oggi una partnership già avviata con successo, certi che aiuterà le nostre aziende a sviluppare cultura, strategie e processi in ambito green e digitali, quanto mai importanti oggi per crescere in sicurezza nei mercati internazionali".

La Rettrice Sabina Nuti ha aggiunto: "La Scuola Superiore Sant’Anna è lieta di rafforzare il percorso congiunto con SACE, per contribuire al consolidamento delle competenze manageriali in settori ormai strategici e che trovano un comune denominatore nella sostenibilità, declinata in vario modo: ambientale, economica, sociale. Su questi temi la Scuola Superiore Sant'Anna è impegnata da tempo in attività di formazione avanzata, ricerca di frontiera e ‘terza missione’, rivolta tanto alle imprese quanto alla società. Da oggi la nostra istituzione potrà mettere a disposizione queste sue competenze in maniera più strutturata, per favorire il percorso di consolidamento del ‘sistema Paese’ sullo scenario globale".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli