Borse europee in rally con tregua su dazi
- di: Teleborsa
Il bilancio è positivo per i listini azionari europei. Giornata rialzista anche per Piazza Affari, sulla scia dei rialzi messi a segno dai mercati americani, la vigilia e asiatici stamane, dopo che il presidente USA, Donald Trump ha fatto un passo indietro escludendo l'uso della forza in Groenlandia e nuovi dazi ai paesi europei. Il Tycoon annunciato di aver definito con il segretario generale della Nato Mark Rutte il "quadro di un futuro accordo" sulla Groenlandia e di aver sospeso l'imposizione di dazi annunciati rispetto a diversi paesi che sarebbero dovuti scattare l'1 febbraio.
Sul fronte societario, occhi sui titoli tecnologici, in attesa stasera della trimestrale di Intel. Sul versante macroeconomico, negli Stati Uniti verranno diffusi i dati sul PIL nel trimestre e sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.
L'Euro / dollaro USA mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1,169. L'Oro è sostanzialmente stabile su 4.827,6 dollari l'oncia. Seduta in frazionale ribasso per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che lascia, per ora, sul parterre lo 0,32%.
Sulla parità lo spread, che rimane a quota +63 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,50%.
Nello scenario borsistico europeo buona performance per Francoforte, che cresce dell'1,36%, sostenuta Londra, con un discreto guadagno dello 0,79%, e buoni spunti su Parigi, che mostra un ampio vantaggio dell'1,30%.
Segno più per il listino italiano, con il FTSE MIB in aumento dello 0,96%, invertendo la tendenza rispetto alla serie di quattro ribassi consecutivi, cominciata venerdì scorso; sulla stessa linea, in rialzo il FTSE Italia All-Share, che aumenta rispetto alla vigilia arrivando a 47.785 punti.
Buona la prestazione del FTSE Italia Mid Cap (+1,41%); come pure, in rialzo il FTSE Italia Star (+1,25%).
Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, ben impostata Banca Mediolanum, che mostra un incremento del 2,41%.
Tonica Brunello Cucinelli che evidenzia un bel vantaggio del 2,35%.
In luce Telecom Italia, con un ampio progresso del 2,13%.
Andamento positivo per Poste Italiane, che avanza di un discreto +1,98%.
I più forti ribassi, invece, si verificano su Leonardo, che continua la seduta con -1,84%.
Vendite su Fincantieri, che registra un ribasso dell'1,63%.
Tra i protagonisti del FTSE MidCap, Danieli (+4,70%), Cementir (+2,48%), MFE A (+2,45%) e Technogym (+2,34%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su Avio, che ottiene -1,68%.