Più libri più liberi: al via la Fiera dedicata alla piccola e media Editoria

- di: Barbara Bizzarri
 
Domani si aprono le porte di Più libri più liberi, la fiera nazionale interamente dedicata alla piccola e media editoria. La manifestazione, giunta alla sua 23ª edizione, si svolgerà come da tradizione a La Nuvola dell’Eur, a Roma, e rappresenta un appuntamento imperdibile per lettori, editori e appassionati del libro. Promossa dall'Associazione Italiana Editori (AIE), l'inaugurazione ufficiale si terrà il 4 dicembre alle 10.30 nello Spazio Rai, alla presenza di figure di spicco come Alessandro Giuli, Ministro della Cultura, Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio, e Massimiliano Smeriglio, Assessore alla Cultura di Roma Capitale. Accanto a loro, Maurizio Forte dell’ICE, Enrico Gasbarra di EUR Spa e i vertici di AIE, con Innocenzo Cipolletta, Annamaria Malato e Lorenzo Armando.

Più libri più liberi: al via la Fiera dedicata alla piccola e media Editoria

Il tema di quest’anno, La misura del mondo, celebra i 700 anni dalla morte di Marco Polo, evocando il potere dell’immaginazione come bussola per esplorare il mondo e le sue infinite possibilità. Il programma, curato da Chiara Valerio, sottolinea come leggere significhi viaggiare, conoscere e ampliare i propri orizzonti, trasformando ogni libro in una mappa del pensiero e della scoperta.
La giornata inaugurale si prospetta ricca di incontri, riflessioni e dialoghi. Tra gli appuntamenti più attesi, la presentazione della collana I Topi Immaginari offrirà un viaggio nell’infanzia e nei suoi immaginari, con autori come Arianna Giorgia Bonazzi e Francesco Chiacchio, accompagnati da Paolo Di Paolo. Sempre in tema di letteratura per i più giovani, Susanna Mattiangeli e Roberto Sciarrone proporranno un progetto che avvicina i ragazzi alla Costituzione italiana, mentre Lilith Moscon guiderà un laboratorio avventuroso tratto dal suo libro Xenia contro il tempo.

Gli appassionati di scienza potranno immergersi nel racconto della meccanica quantistica con Giuseppe Mussardo e Giovanni Battimelli, che ripercorreranno le vite e le scoperte di figure come Heisenberg e Schrödinger. Sul fronte narrativo, Andrea Di Consoli parlerà di generazioni e disincanti dialogando con Franco Arminio, mentre Claudia Conte presenterà il suo ultimo lavoro, La voce di Iside, in un confronto su temi sociali e attualità.

La fiera non sarà solo un momento di incontro per lettori, ma anche un’occasione di celebrazione per l’editoria. Verranno annunciati i vincitori di prestigiosi premi letterari come il Premio Luigi Malerba e il Premio Giovanni Pace, e saranno presentate iniziative a sostegno di giovani autori e della letteratura sportiva.
Un altro pilastro di Più libri più liberi è il Business Centre, dove editori, distributori e professionisti del settore si incontrano per discutere di innovazione e futuro. Quest'anno si parlerà di mercato editoriale, audiolibri, podcast ed e-book, con approfondimenti sulle nuove sfide legate all’accessibilità e alle politiche di acquisto delle biblioteche.

Più libri più liberi non è solo un evento fisico, ma anche digitale, grazie a Più Libri TV, che consentirà di seguire gli appuntamenti principali live e on demand. Con il supporto di una rinnovata app ufficiale, i visitatori potranno orientarsi tra stand ed eventi, costruendo un percorso personalizzato per partecipare attivamente a questa edizione, promossa con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e di Roma Capitale, e realizzata in collaborazione con ICE, SIAE e Poste Italiane.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 78 record
03/12/2024
Borse asiatiche in ordine sparo, con Tokyo che guadagna l’1,91% e con le Borse continental...
03/12/2024
Inizia all’insegna del protezionismo e della guerra commerciale da anni ’30 del Novecento ...
03/12/2024
GVS ha siglato un accordo per acquisire asset relativi al business whole blood di Haemonet...
02/12/2024
Azimut ha inaugurato una nuova sede a Salerno, in via Roma 33.
02/12/2024
Immobiliare in Europa: aumenti record nei mercati della compravendita e degli affitti
02/12/2024
I fondi destinati dall’UE ai frantoi italiani inducono Assofrantoi a riflettere sul finanz...
Trovati 78 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli