• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Snam e Alstom: accordo per la produzione di treni a idrogeno in Italia

 
Snam e Alstom: accordo per la produzione di treni a idrogeno in Italia
Svolta nel mondo del trasporto su rotaie nel nostro paese: la compagnia energetica Snam e l'azienda costruttrice di treni Alstom hanno infatti annunciato l'intesa per una collaborazione che porterà alla produzione di treni a idrogeno.

L'accordo, della durata di 5 anni, è stato spiegato in un comunicato rilasciato dalle due compagnie: la prima parte di questo processo sarà dedicata unicamente agli studi di fattibilità e dovrebbe concludersi già nel prossimo autunno con la speranza di completare progetti di mobilità che comprendono sia treni a idrogeno che "l'infrastruttura tecnologica necessaria per l'approvigionamento" oltre naturalmente a gestione e manutenzione dei mezzi già all'inizio del prossimo anno.

La compagnia energetica (una delle prime a sperimentare questo tipo di alimentazione a idrogeno) si occuperà di trasporti, produzione e rifornimento mentre la Alstom agirà nel campo della fornitura e della manutenzione dei treni.

Grande soddisfazione per l'amministratore delegato di Snam, Marco Alverà: "Con questo accordo daremo un nuovo contributo alla decarbonizzazione dei trasporti e spingeremo l'economia dell'idrogeno nel nostro paese, che diventerà entro poco tempo competitivo con le fonti energetiche fossili. L'idrogeno sarà uno dei pilastri del Green New Deal in Europa e diventerà probabilmente fondamentale negli investimenti post crisi da Coronavirus".

Parole ricche di positività anche dal presidente di Alstom Italia, Michele Viale: "Crediamo fortemente nell'idrogeno, già attivo in Germania e che speriamo diventi una realtà anche in Italia: un partner come Snam ci permetterà di rispondere al mercato offrendo una soluzione completa".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
09/01/2026
Asia, chiusure tra rally e prudenza: yen debole, petrolio su
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo corre, Cina e Hong Kong toniche, Mumbai debole. Valu...
09/01/2026
Wall Street senza direzione, Asia parte bene tra difesa e dollaro
Chiusura USA quasi piatta ma con rotazioni violente: difesa ai massimi e tech in frenata. ...
08/01/2026
JP Morgan sorpassa Uicredit e domina investment banking italiano 2025
Nel 2025 JP Morgan conquista la vetta dell’investment banking italiano per ricavi e quota ...
08/01/2026
Borse europee frizzanti: Milano regge, Londra scivola, Dax record
Borse europee in ordine sparso ma brillanti: Milano positiva, Dax sui massimi, Londra debo...
08/01/2026
ZES Unica 2026, bonus extra fino al 75%: chi lo prende e come
La Manovra 2026 rilancia la ZES Unica: proroga fino al 2028 e top-up sugli investimenti 20...
Trovati 103 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia