Nexi: accordo quinquennale con IBM per modernizzare la sua piattaforma core di payment processing

- di: Daniele Minuti
 
Nexi ha annunciato la sottoscrizione di un accordo di durata quinquennale con il colosso del settore informatico statunitense IBM: l'obiettivo della società PayTech italiana quotata su Euronext Milan nella collaborazione con l'azienda americana è quello di modernizzare in modo sostenibile e sicuro la sua propria piattaforma core di payment processing con la tecnologia IBM z16 e IBM Storage.

Nexi: accordo con IBM per modernizzare i sistemi core di pagamento

La modernizzazione riguarderà la trasformazione dell'infrastruttura tecnologica core di Nexi, centrale per il suo business in quanto alla base delle operazioni e dei servizi di pagamento digitali. Una parte importante della strategia della paytech italiana consiste infatti nell'accelerare sull'evoluzione della propria piattaforma tecnologica secondo un'architettura cloud ibrida, in modo che i canali e le applicazioni digitali possano essere eseguiti in modo sicuro in qualsiasi ambiente tecnologico.

In base all'accordo, IBM lavorerà a stretto contatto con Nexi per fornire le tecnologie hardware e software e per aggiungere le proprie competenze così da favorire una maggiore efficienza dei servizi di pagamento digitale del gruppo e la crescita dei suoi carichi di lavoro.

Grazie alle nuove soluzioni IBM inoltre, Nexi potrebbe ridurre il consumo energetico dell'infrastruttura del 25% e la dispersione di calore di un altro 25%, contribuendo a diminuire le emissioni di CO2 nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

Giuseppe Dallona, CIO del Gruppo Nexi, ha commentato: "L'accordo con IBM rientra nel nostro piano di modernizzazione delle nostre infrastrutture e ci consente di migliorare l'efficienza operativa e promuovere l'innovazione, offrendo al contempo livelli più elevati di resilienza e sicurezza per rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze sempre crescenti dei clienti".

Tags: ibm, nexi
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
18/07/2024
ACRI, dalle fondazioni un miliardo di erogazioni nel 2023
18/07/2024
Toyota Financial Services Italia e Fabrick danno il via a una partnership
18/07/2024
CRIBIS, secondo trimestre 2024: "39,9% delle aziende paga con puntualità"
18/07/2024
Gruppo MCC e ANFIR siglano accordo per facilitare l’accesso al credito
18/07/2024
Affitti transitori in crescita: balzo del 29% nell'ultimo anno
18/07/2024
La Bce lascia invariati i tassi di interesse
Trovati 82 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli