• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Mise: incentivi per nuove imprese: 150 milioni per giovani e donne

 
Dal 24 marzo, alle ore 12, riapre lo sportello per la presentazione delle domande di giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese su tutto il territorio nazionale, attraverso agevolazioni con finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto.

E’ quanto prevede il decreto pubblicato dal Ministero dello sviluppo economico che rifinanzia, con 150 milioni di euro stanziati dalla legge di bilancio 2022, la misura “Oltre Nuove imprese a tasso zero” che punta a sostenere la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.

L’agevolazione potrà essere richiesta da imprese che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

“Con le risorse già stanziate dalla legge di bilancio, il Ministero dello sviluppo economico punta a sostenere le competenze e la creatività di giovani e donne che vogliono avviare nuove attività imprenditoriali e realizzare progetti innovativi”, dichiara il ministro Giancarlo Giorgetti che ha già stabilito di finanziare ulteriormente la linea di intervento dedicata nella misura “Oltre Nuove imprese a tasso zero” al sostegno dell’imprenditoria femminile con 100 milioni di euro del PNRR.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 115 record
19/01/2026
Olio extravergine italiano: il maxi piano da 500 milioni decolla
Via al piano nazionale da quasi 500 milioni per l’olio extravergine italiano: più produzio...
19/01/2026
UniCredit finanzia Teike: 73 milioni green per illuminazione pubblica
UniCredit concede un finanziamento green da 73 milioni a Teike per l’illuminazione pubblic...
19/01/2026
Borse Europa giù per i dazi: oro record e spread a 61, Milano -1,3%
Borse europee in calo tra timori di dazi Usa e corsa ai beni rifugio: oro ai massimi, euro...
19/01/2026
Italia scommette su Misurata: il porto che ridisegna il Mediterraneo
Accordo da 2,7 miliardi per il porto di Misurata con MSC e Qatar. L’Italia rafforza la sua...
19/01/2026
Bankitalia: il cyber rischio pesa sul credito e può fermare le imprese
Bankitalia avverte: il rischio cyber entra nel merito creditizio e può colpire la continui...
19/01/2026
ICOP rafforza il management: Luca Fontana nuovo Group COO
ICOP nomina Luca Fontana Group COO. Rafforzata la governance e l’integrazione del Gruppo, ...
Trovati 115 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia