• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Scuola, presidi sotto esame: dal 2025 stipendi legati al merito

- di: Marta Giannoni
 
Scuola, presidi sotto esame: dal 2025 stipendi legati al merito
Valutazione e merito nelle scuole
Una rivoluzione si profila nel mondo della scuola italiana: dal 2025 i dirigenti scolastici saranno valutati in base ai risultati raggiunti. A renderlo noto è il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, in un’intervista al Messaggero. "La retribuzione di risultato non sarà più distribuita a pioggia, ma legata al conseguimento di obiettivi concreti," ha spiegato. Questa riforma intende premiare chi dimostra efficienza e capacità di gestione, introducendo un modello orientato al merito.

Un’ondata di nuovi concorsi

Parallelamente, il 2025 vedrà un importante rilancio delle assunzioni pubbliche con concorsi per docenti, ispettori, dirigenti scolastici e personale amministrativo. "Alcuni bandi non venivano pubblicati da oltre 20 anni," ha sottolineato il ministro, evidenziando l’impatto di queste selezioni per snellire la gestione amministrativa e potenziare il sistema educativo.

Risultati che parlano al Sud
Il bilancio dell’anno appena concluso racconta di un recupero nelle competenze scolastiche, soprattutto nelle regioni del Sud. "I dati Invalsi mostrano progressi importanti in Italiano, Matematica e Inglese, con il Mezzogiorno che registra miglioramenti doppi rispetto al resto del Paese," ha affermato Valditara. Anche la dispersione scolastica esplicita è calata al 9,4%, un risultato storico che anticipa gli obiettivi fissati dall’Europa.

Più risorse per i docenti
Novità positive anche per gli stipendi degli insegnanti, con un aumento medio di 300 euro lordi al mese e il recupero del potere d’acquisto perso in oltre un decennio. "Abbiamo chiuso i contratti 2019-2021 e finanziato quelli fino al 2030," ha precisato il ministro, sottolineando l’importanza di garantire stabilità economica al personale scolastico.
Con questi interventi, Valditara punta a trasformare la scuola italiana, mettendo al centro merito, risultati e una gestione più moderna e responsabile.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 48 record
Pagina
5
09/01/2026
Minneapolis esplode: donna uccisa da agente federale, Usa in rivolta
Una donna uccisa da un agente ICE a Minneapolis riporta la città sull’orlo della rivolta. ...
09/01/2026
Venezuela, due italiani liberati: ma l’attesa è ancora un incubo
Caracas libera due italiani, Luigi Gasperin e Biagio Pilieri. L’Italia spinge per Alberto ...
08/01/2026
Graduatoria Medicina, pubblicati i risultati del semestre filtro: come leggere le fasce e cosa fare ora
È stata pubblicata nel pomeriggio di oggi, 8 gennaio 2026, la graduatoria nazionale del se...
08/01/2026
Crans-Montana, la notte del rogo e l’inchiesta sotto tiro
Dopo il rogo nel locale di Crans-Montana: 40 morti e 116 feriti. Famiglie italiane e diplo...
08/01/2026
Turismo 2026, cambia il paradigma: viaggiare costa di più (e non è un caso)
Il 2026 segna un punto di non ritorno per il turismo europeo
08/01/2026
Gelo sull’Italia, freddo record e scuole chiuse: l’ondata polare che blocca il Paese
Temperature fino a –23 gradi, disagi diffusi e decine di Comuni costretti a chiudere le sc...
Trovati 48 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia