• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Scuola, presidi sotto esame: dal 2025 stipendi legati al merito

- di: Marta Giannoni
 
Scuola, presidi sotto esame: dal 2025 stipendi legati al merito
Valutazione e merito nelle scuole
Una rivoluzione si profila nel mondo della scuola italiana: dal 2025 i dirigenti scolastici saranno valutati in base ai risultati raggiunti. A renderlo noto è il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, in un’intervista al Messaggero. "La retribuzione di risultato non sarà più distribuita a pioggia, ma legata al conseguimento di obiettivi concreti," ha spiegato. Questa riforma intende premiare chi dimostra efficienza e capacità di gestione, introducendo un modello orientato al merito.

Un’ondata di nuovi concorsi

Parallelamente, il 2025 vedrà un importante rilancio delle assunzioni pubbliche con concorsi per docenti, ispettori, dirigenti scolastici e personale amministrativo. "Alcuni bandi non venivano pubblicati da oltre 20 anni," ha sottolineato il ministro, evidenziando l’impatto di queste selezioni per snellire la gestione amministrativa e potenziare il sistema educativo.

Risultati che parlano al Sud
Il bilancio dell’anno appena concluso racconta di un recupero nelle competenze scolastiche, soprattutto nelle regioni del Sud. "I dati Invalsi mostrano progressi importanti in Italiano, Matematica e Inglese, con il Mezzogiorno che registra miglioramenti doppi rispetto al resto del Paese," ha affermato Valditara. Anche la dispersione scolastica esplicita è calata al 9,4%, un risultato storico che anticipa gli obiettivi fissati dall’Europa.

Più risorse per i docenti
Novità positive anche per gli stipendi degli insegnanti, con un aumento medio di 300 euro lordi al mese e il recupero del potere d’acquisto perso in oltre un decennio. "Abbiamo chiuso i contratti 2019-2021 e finanziato quelli fino al 2030," ha precisato il ministro, sottolineando l’importanza di garantire stabilità economica al personale scolastico.
Con questi interventi, Valditara punta a trasformare la scuola italiana, mettendo al centro merito, risultati e una gestione più moderna e responsabile.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 48 record
Pagina
8
06/01/2026
Venezuela, dopo blitz: è caos. Retromarcia Usa su cartello Maduro
Maduro arrestato e trasferito negli Usa, Caracas blindata e Onu critica l’operazione. Wash...
06/01/2026
Groenlandia, Danimarca rafforza esercito ma Trump ha un piano: eccolo
La Danimarca aumenta la presenza militare in Groenlandia e rafforza il fronte Nato. Intant...
06/01/2026
Sondaggio ISPI: Gli italiani si sentono più europei, gli Usa “cadono”
Il sondaggio ISPI–Ipsos Doxa 2025 mostra un’Italia più diffidente verso gli USA di Trump e...
06/01/2026
Crans-Montana, l’uscita chiusa e la notte del Constellation
Dall’uscita rimasta chiusa ai permessi edilizi, dal video dimenticato ai controlli sotto a...
06/01/2026
Maduro in catene a New York, sfida la corte e accusa gli Usa
Processo a New York per Maduro: si proclama presidente legittimo, parla di rapimento e pri...
06/01/2026
Caracas nella notte: droni, raffiche e transizione imposta dagli Usa
Sparatorie e contraerea vicino al Palacio Miraflores, mentre Delcy Rodríguez guida l’inter...
Trovati 48 record
Pagina
8
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia