• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Discoteche, piscine e palestre: il Mef attiva il fondo, in arrivo 140 milioni di euro

- di: Daniele Minuti
 
Discoteche, piscine e palestre: il Mef attiva il fondo, in arrivo 140 milioni di euro
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha ufficialmente firmato il decreto che attiva il fondo da 140 milioni di euro destinati alle attività economiche chiuse nel tempo della crisi, che ora potranno essere utilizzati per quei settori messi in ginocchio dall'emergenza sanitaria.

A rivelarlo è stato il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, con una risposta durante il question time alla Camera durante l'interrogazione della Lega sull'attivazione di strumenti di sostegno per le attività chiuse, più nello specifico le sale da ballo e le discoteche.

Esse sono solo alcune delle attività che avranno la possibilità di richiedere i contributi a fondo perduto (fino a un limite massimo di 25.000 euro per ogni soggetto beneficiario) con la loro quota corrispondente che ammonta a 20 milioni di euro. Per quanto riguarda i contributi che possono essere richiesti da palestre, impianti sportivi, parchi, eventi teatrali, cinema, arte, fiere e cerimonie, l'ammontare dei contributi arriva a un massimo di 12.000 euro.

Nel decreto interministeriale viene definita la lista delle attività che hanno quindi diritto a usufruire del sostegno economico, perché chiuse per un periodo complessivo di oltre 100 giorni, oltre ai criteri e alle modalità per richiederlo. I termini per l'avvio saranno a breve comunicati dall'Agenzia delle entrate che poi procederà con gli accrediti diretti. Come spiegato da Giorgetti, ora il decreto andrà agli organi di controllo con la speranza che la Corte dei Conti lo approvi velocemente.

Il ministro ha poi commentato: "Si tratta di un provvedimento doveroso, promesso alle categorie che sono state costrette a restare chiuse per legge. È giusto che discoteche, palestre e altre realtà in condizioni simili abbiano uno strumento speciale avendo pagato un prezzo più alto a causa dei cambiamenti imposti dalle regole restrittive contro il Covid. In occasione degli incontri al Mise, ma anche in altri contesti, questa necessità e urgenza era venuta fuori in maniera determinante. Iniziamo con questo fondo, 140 milioni, che però può essere rifinanziato se sarà necessario".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 116 record
12/01/2026
Fed, l’inchiesta su Powell come leva di pressione: “È un pretesto”
Subpoena e rischio incriminazione per Jerome Powell: la Fed denuncia pressioni politiche. ...
11/01/2026
Bper-Sondrio, accordo sindacale: 800 uscite e 666 assunzioni
Bper e Banca Popolare di Sondrio siglano gli accordi sindacali: 800 uscite con prepensiona...
11/01/2026
Rinnovabili, lavoro in crescita: 16,6 milioni di occupati nel 2024
Nel 2024 le energie rinnovabili raggiungono 16,6 milioni di occupati. Fotovoltaico in test...
11/01/2026
Iva, scatta l’algoritmo: controlli 2026 e sconti a chi si regolarizza
Dal 2026 partono i controlli Iva automatizzati: incroci su fatture elettroniche e corrispe...
11/01/2026
Fisco, pignoramenti smart: le e-fatture nel mirino di Agenzia Entrate
La manovra 2026 usa i dati delle fatture elettroniche per pignoramenti più rapidi e mirati...
11/01/2026
Rottamazione quinquies, l’IA gratuita che taglia le cartelle fino al 50%
Rottamazione quinquies 2026: chi rientra, cosa resta fuori, scadenze, 54 rate bimestrali e...
Trovati 116 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia