E-Mobility: Fondazione Symbola ed Enel presentano l'edizione 2023 di "100 Italian E-Mobility Stories"

- di: Daniele Minuti
 
Fondazione Symbola, Enel ed Enel X Way presentano la quarta edizione di “100 Italian E-Mobility Stories 2023”, con cui raccontano 100 storie di imprese con focus sulla E-Mobility totalmente Made in Italy.

Fondazione Symbola ed Enel presentano "100 Italian E-Mobility Stories"

Ermete Realacci, Presidente di Fondazione Symbola, ha così commentato: "Le 100 storie di imprese, associazioni e centri di ricerca rappresentano l’eccellenza italiana della mobilità elettrica – afferma il presidente di Fondazione Symbola, Ermete Realacci – e ci dicono che l’Italia è già in campo nella mobilità del futuro. La filiera raccontata da Fondazione Symbola ed Enel ci dice anche che il nostro Paese ha tutte le condizioni per affrontare le crisi. Occorre costruire insieme – con il contributo delle migliori energie tecnologiche, istituzionali, politiche, sociali e culturali, come afferma il Manifesto di Assisi – un’economia e una società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro, più attente alla crisi climatica, più giuste, resilienti, competitive. Un percorso per superare le crisi che vede nella sostenibilità e nella sfida ai cambiamenti climatici la strada per far ripartire l’economia orientandola verso un nuovo futuro. Il percorso che raccontano è spesso stato avviato dalle imprese senza un adeguato accompagnamento pubblico. È ora di recuperare questo ritardo".

Gli fa eco Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel: "Il rapporto realizzato con Fondazione Symbola, giunto alla quarta edizione, racconta una tra le filiere più innovative e dinamiche del Paese. La strada del cambiamento è tracciata come dimostrano i numeri e i progetti di alcune delle più importanti eccellenze presenti nel volume: imprese, centri di ricerca, università e associazioni che con talento e passione sviluppano soluzioni tecnologiche all’avanguardia per la mobilità elettrica e, in linea con i principi del Manifesto di Assisi, contribuiscono a creare un’economia e una società più a misura d’uomo e per questo con ampie prospettive di crescita".

La spinta del settore mobilità verso alternative più sostenibili è tangibile in Italia, con un numero sempre maggiore di colonnine di ricarica, e-bike e monopattini elettrici. La storia di questa transizione viene raccontata da Symbola ed Enel attraverso 100 storie di aziende, università e centri di ricerca che rappresentano una filiera in grande espansione (nel 2021, l'Italia ha chiuso con un numero di vendite di auto elettrificate a + 199% rispetto all'anno precedente).

Le 100 storie raccontate dal Report evidenziano la crescita della produzione nazionale di automobili elettriche e ibride, che nel 2019 rappresentavano solo lo 0,1% della produzione complessiva di autovetture, mentre nel 2021 superano il 40%. Ennesima dimostrazione di come l'Italia possa essere protagonista nella transizione verso la e-mobility.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
18/09/2024
“AI, the game changer”: al via a Verona il 46° congresso nazionale ANDAF su opportunità e ...
18/09/2024
Accumulo energetico: Energy guida l'innovazione del settore puntando sull'AI
17/09/2024
Almaviva-Denodo: accordo per la trasformazione digitale nel settore di Trasporti e Logisti...
17/09/2024
EssilorLuxottica e Meta estendono la loro partnership per sviluppare le prossime generazio...
16/09/2024
ASPI e Università Ca' Foscari Venezia: accordo per attività di ricerca e innovazione
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli