Danacol di Danone, in collaborazione con il Policlinico Gemelli Irccs promuove anche quest’anno “Il Mese del Cuore”, l’iniziativa per sensibilizzare gli italiani sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari, in particolare sul controllo del colesterolo. Dopo le edizioni precedenti di Milano e Roma, il 26-27-28 settembre l’iniziativa arriva al Sud, ad Eboli (SA), per offrire alla popolazione, con il supporto dei medici del Policlinico Gemelli, check up gratuiti per la misurazione di 8 fattori di rischio cardiovascolare. “Questa iniziativa - spiega Lucia Chevallard (nella foto), Direttrice Marketing di Danone Italia – rappresenta un progetto molto importante per noi perché ci permette di sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari”. Inoltre, la collaborazione con il Policlinico Gemelli di Roma “ci consente di rafforzare il messaggio e di diffondere informazioni basate su solide evidenze scientifiche”.
Danacol e Policlinico Gemelli: il “Mese del cuore” arriva nel Sud Italia
Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la principale causa di morte in Italia. “Colesterolo, esercizio fisico, fumo, body mass index, dieta, pressione arteriosa, glicemia e qualità del sonno – spiega Francesco Landi, Direttore Dipartimento Scienze dell’Invecchiamento, Ortopediche e Reumatologiche del Gemelli – sono gli 8 fattori che analizzeremo per misurare il rischio cardiovascolare di ogni singolo paziente. Siamo soddisfatti perché per la prima volta il Mese del Cuore viaggerà al sud della penisola, a Eboli”. Un viaggio ideato per diffondere, attraverso il check-up gratuito, “l’importanza della prevenzione non solo per la salute del cuore, ma anche per la salute in generale”. “I controlli periodici e la consapevolezza dell’importanza della prevenzione sono infatti fondamentali - sottolinea Landi -: gli 8 fattori di rischio cardiovascolare non incidono solo sulla salute del sistema circolatorio, ma anche sulla nostra longevità”.
Inoltre, Danacol è presente anche quest'anno alla Longevity Run, un appuntamento dedicato alla prevenzione e alla promozione dei corretti stili di vita promosso con i medici del Policlinico Universitario Gemelli: un binomio di salute e sport che, dopo aver toccato le città di Pistoia, Capodimonte, Treviso, Gaeta, Pinzolo, Ovindoli e San Gabriele di Piozzano, sarà a Sant'Antioco il 5 e 6 ottobre e infine a Roma il 20 ottobre, nell'ambito della Roma Half Marathon 2024.