Alstom, piano di investimenti di 63 milioni in Italia nell'arco di 3 anni

- di: Barbara Bizzarri
 

Report condotto da EYAlstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile, ha approvato un piano di investimenti da 63 milioni di euro in Italia per il triennio 2024-2026. Il progetto coinvolgerà tutte le sedi italiane dell'azienda, a conferma del suo impegno verso la crescita economica, l'innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale del Paese. Tra i principali interventi, spicca l'espansione dei siti di Savigliano, Vado Ligure, Nola e Bologna, con un focus su nuove linee produttive per i treni regionali, idrogeno e alta velocità, e la costruzione di infrastrutture per la manutenzione. Inoltre, è prevista l'installazione di parchi solari in alcune sedi, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione dell'azienda.

Alstom, piano di investimenti di 63 milioni in Italia nell'arco di 3 anni

Presente in Italia da oltre 160 anni, Alstom opera in 9 sedi sul territorio nazionale. Nel 2024, la società ha contribuito con oltre 1 miliardo di euro al PIL italiano, supportando 14.087 posti di lavoro, secondo quanto emerge dall’Impact Report presentato oggi al Senato. L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali di rilievo, tra cui il senatore Giorgio Maria Bergesio, il deputato Salvatore Deidda e altri esponenti del governo, oltre ai vertici aziendali e a rappresentanti del mondo industriale.

Alstom conferma così il suo ruolo di attore strategico per lo sviluppo del trasporto ferroviario sostenibile in Italia, con un contributo importante alla crescita dell’economia locale. "Con questo piano di investimenti di oltre 63 milioni di euro, intendiamo dare un ulteriore slancio alla nostra attività in Italia", ha dichiarato Michele Viale, Direttore Generale di Alstom Italia, durante la presentazione. L’azienda, inoltre, promuove le eccellenze italiane all'estero, esportando tecnologie made in Italy in Paesi come Svizzera, Danimarca e Messico.

L’innovazione e la sostenibilità restano al centro della strategia di Alstom. Oltre all’implementazione dell'ERTMS, che aumenterà la capacità ferroviaria del 40%, Alstom ha sviluppato un treno a idrogeno per la linea Brescia-Iseo-Edolo, un progetto cofinanziato dai fondi IPCEI dell'Unione Europea. L’azienda punta inoltre a raggiungere la neutralità ambientale entro il 2050, con obiettivi intermedi fissati al 2025 e 2030.

L’impegno di Alstom si estende anche al sociale, con iniziative a favore del benessere dei dipendenti, programmi per la conciliazione vita-lavoro e politiche per l'inclusione e la diversità. Recentemente, l'azienda ha ottenuto la certificazione Top Employer 2024 e il livello "Esemplare" nella valutazione CSR. Alstom è inoltre attiva nella lotta contro la violenza sulle donne, con campagne che hanno coinvolto migliaia di persone in tutta Italia.

Il piano di investimenti conferma il posizionamento di Alstom come protagonista dello sviluppo infrastrutturale italiano, un pilastro dell’economia nazionale con una forte vocazione all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 83 record
Pagina
1
26/09/2024
CNEL: un anno di XI Consiliatura tra riforme e nuove sfide istituzionali
26/09/2024
Bird & Bird con CDP e Intesa Sanpaolo: finanziamento da 50 milioni a Sicily by Car
26/09/2024
UniCredit e SACE: finanziamento da 17,5 milioni a sostegno di Chiron Energy
26/09/2024
Qonto si espande in quattro nuovi mercati europei
26/09/2024
Generali e Cattolica sostengono imprese e famiglie con la nuova soluzione digitale Attiva ...
Trovati 83 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli