Banca Ifis acquisisce una quota in The Street e punta sul Treviso Arts District

- di: Barbara Bizzarri
 

Banca Ifis ha acquisito il 25% del capitale di The Street, la società che gestisce l'hub culturale del Treviso Arts District (TAD), rafforzando così il proprio impegno nel sostegno alle attività culturali e sociali nel Nordest d’Italia, area in cui la banca ha radici profonde. The Street, fondata nel 2020, controlla una serie di realtà di spicco, tra cui la 21Gallery, Il Cantiere, il Ristorante Vite e il marchio di design Ondesign. Questo investimento è in linea con la strategia di Banca Ifis volta a sostenere progetti che generano un impatto positivo sul territorio.

Banca Ifis acquisisce una quota in The Street e punta sul Treviso Arts District

Ernesto Fürstenberg Fassio, presidente di Banca Ifis, ha sottolineato l'importanza della collaborazione con Alessandro e Mauro Benetton, e Davide Vanin, per trasformare Treviso e Villorba in un centro di rilievo per il dibattito culturale e artistico nazionale. "Grazie al lavoro della 21Gallery, The Street ha creato una piattaforma di dialogo unica in Italia, collegando giovani artisti e grandi maestri. Siamo entusiasti di mettere l'esperienza di Banca Ifis a servizio di una nuova fase di crescita del progetto," ha dichiarato Fürstenberg Fassio.

Alessandro Benetton ha commentato con soddisfazione l’ingresso di Banca Ifis nel progetto, evidenziando come la collaborazione rafforzerà l'ambizione comune di avvicinare i giovani e il mondo imprenditoriale all'arte e alla cultura. Il Treviso Arts District (TAD) è infatti un distretto in crescita che punta su design, alta ristorazione e iniziative culturali, con l’obiettivo di creare un impatto sociale significativo.

21Gallery, uno dei progetti di punta di The Street, è uno spazio espositivo di 500 metri quadri che promuove giovani talenti nel campo delle arti visive e sostiene cause benefiche. Il sostegno di Banca Ifis ha consentito alla galleria di sviluppare iniziative sociali innovative, come il recupero dei giardini di Sant’Andrea a Treviso, trasformando l’arte in un veicolo di inclusione sociale. La galleria ha inoltre creato una rete di imprenditori locali impegnati in progetti che coniugano arte, comunità e business, contribuendo alla riqualificazione di spazi pubblici e alla creazione di corporate collections.

Nel prossimo futuro, The Street intende replicare il modello del Treviso Arts District in altre aree del Nordest, con l’obiettivo di diffondere ulteriormente la cultura come strumento di crescita territoriale e sociale.

Ifis art e l’impegno di Banca Ifis per la valorizzazione della cultura

Il sostegno di Banca Ifis alla cultura trova espressione anche attraverso Ifis art, il brand che riunisce le iniziative artistiche della banca, nato nell’aprile 2024 su iniziativa del presidente Ernesto Fürstenberg Fassio. Tra i progetti principali figura il Parco Internazionale di Scultura di Villa Fürstenberg a Mestre, un’area espositiva di 22 ettari che ospita 24 opere di artisti di fama mondiale come Fernando Botero, Igor Mitoraj e Giuseppe Penone.

Il brand Ifis art comprende anche il restauro dell’opera “The Migrant Child” di Banksy a Venezia, uno dei pochi lavori dell’artista riconosciuti in Italia. L’iniziativa di Banca Ifis ha permesso di preservare l’opera dall’esposizione agli elementi naturali e di rilanciarla come simbolo dei diritti umani, in collaborazione con la Biennale di Venezia.

Il progetto Economia della Bellezza, inoltre, è un altro esempio del lavoro di Banca Ifis nel promuovere il patrimonio culturale italiano, non solo dal punto di vista artistico, ma anche come asset per lo sviluppo delle PMI e del tessuto economico locale.

Grazie a questo impegno, il presidente Fürstenberg Fassio ha ricevuto il Premio Pio Alferano, riconoscimento attribuito a personalità che si distinguono per il contributo allo sviluppo culturale, sociale e territoriale.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
26/09/2024
Deodato.Gallery presenta la collaborazione tra Zafferano e Mr. Savethewall
26/09/2024
Giornata Europea delle Lingue: Roma e Milano fanno la parte del leone
25/09/2024
Ferragamo celebra Firenze: la mostra fotografica "3 Days in Florence" di Juergen Teller ar...
24/09/2024
Andy Warhol in mostra a Napoli, Intesa Sanpaolo: "Volontà di condividere la bellezza"
20/09/2024
L’arte nel weekend, da Botero a Picasso
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli