In Norvegia storico sorpasso, il numero di quelle elettriche supera quelle a benzina

- di: Redazione
 
In Norvegia, paradossalmente un importante produttore di petrolio e gas e che ha fissato l'obiettivo di far sì che tutte le nuove auto vendute siano a emissioni zero, ha registrato uno storico sorpasso, con le vetture elettriche che hanno superato, per numero, quelle a benzina.

In Norvegia storico sorpasso, il numero di quelle elettriche supera quelle a benzina

Delle 2,8 milioni di auto private immatricolate nel Paese nordico, 754.303 sono completamente elettriche, contro le 753.905 che funzionano a benzina, ha affermato in una nota la Federazione stradale norvegese. I modelli diesel restano i più numerosi, con poco meno di un milione di unità, ma le loro vendite stanno calando rapidamente.

"Questo è storico. Una pietra miliare che pochi si aspettavano 10 anni fa - ha affermato il direttore dell'OFV, Øyvind Solberg Thorsen -. L’elettrificazione della flotta di autovetture sta procedendo rapidamente e la Norvegia si sta rapidamente avviando a diventare il primo Paese al mondo con una flotta di autovetture dominata da auto elettriche''.
La Norvegia si è posta l'obiettivo di vendere entro il 2025 solo veicoli a emissioni zero (per lo più veicoli elettrici, dato che la quota di auto a idrogeno è molto ridotta), con 10 anni di anticipo rispetto all'obiettivo dell'UE.

Ad agosto, i veicoli completamente elettrici hanno rappresentato il 94,3% delle nuove immatricolazioni di auto in Norvegia, un record, trainati dalle vendite della Tesla Model Y.
Nel tentativo di elettrificare il trasporto su strada per contribuire a rispettare gli impegni della Norvegia in materia di clima, le autorità norvegesi hanno offerto generosi sgravi fiscali sui veicoli elettrici, rendendoli competitivi rispetto alle auto a benzina, diesel e ibride.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
02/10/2024
Crollano le vendite di Stellantis, Urso punta il dito contro Conte
01/10/2024
Le BEV crescono del 29% (5,2% di quota) grazie agli incentivi: è urgente rifinanziare la f...
01/10/2024
Ferrari spegne l'impianto di trigenerazione di Maranello puntando sulle rinnovabili
30/09/2024
EY: "In calo gli italiani che vogliono acquistare un'auto elettrica"
30/09/2024
Stellantis rivede le stime per il 2024, il titolo perde il 14%
27/09/2024
JLR: 500 milioni di sterline per la trasformazione dello stabilimento di Halewood verso l'...
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli