“AI, the game changer”: al via a Verona il 46° congresso nazionale ANDAF su opportunità e sfide dell’AI

- di: Barbara Leone
 
“La potenza è nulla senza controllo. AI the game changer”. E’ questo il titolo del 46° Congresso ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari, in programma a Verona, nel palazzo della Gran Guardia, dal 19 al 21 settembre. Un tema quello dell’AI che negli ultimi tempi ha guadagnato crescente importanza nell'agenda nazionale e internazionale, tanto da essere all’attenzione delle principali potenze mondiali in occasione del recente G7. Le cifre che ruotano attorno agli investimenti destinati al livello mondiale per lo sviluppo di queste tecnologie innovative sono impressionanti. È in atto una vera e propria rivoluzione che impatterà sulle nostre vite professionali e private, modificandone le abitudini e i paradigmi. Un game changer appunto, un punto di svolta in un mercato in rapida evoluzione, dove innovazione e impresa sono sempre più interconnesse e la competitività aziendale dipende dalla capacità di innovare, di incorporare nuove tecnologie, e di saper prevedere gli scenari futuri.

“AI, the game changer”: al via a Verona il 46° congresso nazionale ANDAF su opportunità e sfide dell’AI

In tale scenario, afferma il presidente ANDAF, Agostino Scornajenchi, CEO di CDP Venture Capital “i CFO sono tra i soggetti più coinvolti dall’innovazione tecnologica. Con introduzione dell’AI, infatti, il 40% circa delle attività che fanno capo alle strutture finance delle imprese italiane potranno essere completamente automatizzate e il 20% lo potrà essere almeno in parte. Non possiamo attendere oltre: è necessario avviare ora un dialogo per una corretta comprensione dell’AI, delle sue potenzialità e delle possibili applicazioni, dei vantaggi che comporta e delle sfide che ci spinge ad affrontare. Sono in gioco la nostra sicurezza, i nostri diritti fondamentali, la gestione dei rischi e delle opportunità. Dobbiamo essere protagonisti di questa profonda trasformazione, che avverrà in tempi rapidissimi, per non subirla. E come sempre ANDAF è in prima fila per dotare i propri associati degli strumenti per competere in un mondo che cambia. E’ quindi necessario che i CFO imparino a conoscere questa tecnologia, trasformando ancora una volta rischi in opportunità. Con l’AI,  il livello dei servizi professionali forniti dai CFO italiani può raggiungere livelli sempre più elevati di eccellenza”.

Numerose le personalità del mondo accademico e istituzionale che si avvicenderanno nella fitta agenda della tre giorni di lavori. Marco Tronchetti Provera, imprenditore e AD Pirelli, Alessandro Profumo, banchiere e dirigente d'azienda, Federico Eichberg, Capo di Gabinetto Mimit, solo per citarne alcuni, unitamente a docenti universitari, scienziati, rappresentanti della società civile. Si parlerà di reti neurali e apprendimento profondo, di AI generativa, Pre-trained e Transformer, ma anche di regolamentazione dell’AI, della sua filiera e delle infrastrutture a contorno, degli investimenti finanziari necessari per lo sviluppo di questa tecnologia e dell'indispensabile formazione del capitale umano. Il tutto, arricchito da focus sulle possibili applicazioni nel mondo delle corporate e della Pubblica Amministrazione.

ANDAF rappresenta i CFO e i responsabili delle funzioni Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione, Pianificazione Strategica, Risk Management e Internal Audit delle aziende italiane. Da più di 50 anni, opera per offrire a oltre 1.900 soci strumenti e occasioni di confronto sulle tematiche che interessano i CFO nella vita aziendale. Attraverso eventi formativi, master realizzati con importanti atenei italiani, una rivista scientifica trimestrale, l’attività delle 12 sezioni territoriali e dei 6 comitati tecnici, i forum tematici e il congresso nazionale annuale, ANDAF è un punto di riferimento capillare per il mondo AFC. L’Associazione aderisce inoltre alla International CFO Alliance (ICFOA) un network mondiale di CFO composto da 22 associazioni ed oltre 30.000 soci, che quest’anno organizza il proprio Summit in connessione al congresso ANDAF che, ricordiamolo, è riconosciuta dal MiMit nell’elenco delle Associazioni che possono rilasciare l’attestato di qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati dai Soci, ed è centro esame riconosciuto da Intertek (ente certificatore a sua volta riconosciuto da Accredia) per il rilascio della Certificazione Professionale CFO+DP/CFO/CONT sulla base della normativa tecnica appositamente predisposta dall’UNI (Ente Italiano di Normazione), secondo la Prassi di riferimento UNI/PDR 104:2021 elaborata in collaborazione con ANDAF. Inoltre, l’Associazione è promotrice di diversi progetti finalizzati allo sviluppo delle competenze trasversali richieste nel Finance in un mondo sempre più digitale e sostenibile.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
18/09/2024
“AI, the game changer”: al via a Verona il 46° congresso nazionale ANDAF su opportunità e ...
18/09/2024
Accumulo energetico: Energy guida l'innovazione del settore puntando sull'AI
17/09/2024
Almaviva-Denodo: accordo per la trasformazione digitale nel settore di Trasporti e Logisti...
17/09/2024
EssilorLuxottica e Meta estendono la loro partnership per sviluppare le prossime generazio...
16/09/2024
ASPI e Università Ca' Foscari Venezia: accordo per attività di ricerca e innovazione
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli