• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

AMCO inaugura la nuova sede di Roma e approva l'introduzione del sistema di governance monistico

- di: Redazione
 
AMCO inaugura la nuova sede di Roma e approva l'introduzione del sistema di governance monistico
AMCO apre ufficialmente una nuova era, inaugurando la nuova sede di Roma in Via Barberini, con gli uffici che occupano l'intero terzo piano di un edificio storico dopo una ristrutturazione portata avanti seguendo principi di sostenibilità. L'inaugurazione è arrivata nel giorno in cui il CdA ha approvato la proposta di modifica dello statuto per l'introduzione di un sistema di governance monastico.

AMCO inaugura la nuova sede di Roma e approva l'introduzione del sistema di governance monistico

L'adozione comporterà l'esercizio della funzione di controllo da parte di un Comitato per il Controllo sulla Gestione, costituito all’interno del Consiglio di Amministrazione, anziché dal Collegio Sindacale. Un modello che consente maggior efficienza nella gestione, in quanto le funzioni di amministrazione e controllo sono concentrate nello stesso organo, facilitando così flussi informativi integrati e rapidi, oltre che maggiore efficacia dei controlli, perché le attività del Consiglio di Amministrazione beneficiano di valutazioni e controlli svolti anche ex ante dal Comitato endoconsiliare per il Controllo sulla gestione, composto da consiglieri indipendenti.

Il Presidente, Giuseppe Maresca, ha aggiunto: "Il sistema monistico è un modello di riferimento per la governance societaria nella prassi internazionale perché assicura efficienza nella gestione ed efficacia nei controlli, che porrà AMCO nelle condizioni di meglio affrontare le prossime sfide in un contesto in evoluzione. Negli ultimi dodici mesi AMCO ha effettuato un cambio significativo della governance; con il passaggio al sistema monistico potremo migliorare e rafforzarci ulteriormente. Riteniamo che questo nuovo assetto ci consentirà di meglio perseguire gli obiettivi previsti dal Piano Strategico 2024-2028".

Andrea Munari, Amministratore Delegato di AMCO, ha così commentato: "Dopo Napoli, Milano e Vicenza, la nuova sede di Roma rafforza la presenza di AMCO in una città strategica, non solo dal punto di vista istituzionale ma anche operativo: Roma è infatti un importante centro di molte attività di recupero crediti".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
1
20/12/2025
Wall Street chiude in rialzo: Dow Jones, Nasdaq, dollaro, spread e oro
Wall Street chiude in positivo: Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 in rialzo. Focus su dollaro, e...
19/12/2025
Euro digitale, Consiglio Ue stringe su commissioni e tutela contante
Il Consiglio Ue si avvicina al primo sì sull’euro digitale: tetti alle commissioni per gli...
19/12/2025
TikTok, accordo Usa: joint venture e via libera alla vendita
TikTok firma l’intesa per cedere l’attività USA a una joint venture controllata da investi...
19/12/2025
Risiko Mps-Mediobanca: l’inchiesta, Generali e sfida Ue del risparmio
Inchiesta su Mps e Mediobanca, nodo del concerto tra soci, futuro di Generali e polo europ...
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
Trovati 107 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720