Aiutò il fratello accusato di molestie sessuali: Chris Cuomo licenziato dalla CNN

- di: Brian Green
 
Solo pochi giorni dopo avere comunicato di averlo sospeso dalla conduzione di una seguita trasmissione serale di approfondimento giornalistico, la CNN ha ufficializzato il licenziamento - ''immediato'' - dell'anchorman Chris Cuomo, dopo che era stata confermata la sua partecipazione attiva nella strategia di difesa del fratello, Andrew, ex governatore dello Stato di New York, che si è dovuto dimettere per uno scandalo sessuale.

CNN: licenziato Chris Cuomo

L'annuncio è arrivato dopo che uno studio legale esterno è stato incaricato di esaminare le informazioni su come esattamente Cuomo ha aiutato il fratello quando l'allora governatore è stato accusato di molestie sessuali.
La CNN aveva sospeso Cuomo "a tempo indeterminato" martedì, ma sabato sera il presidente, Jeff Zucker, sulla base delle conclusioni dello studio legale, ha deciso il licenziamento. I produttori e gli altri membri dello staff che lavorano a "Cuomo Prime Time" - questo il nome della trasmissione condotta da Chris Cuomo - rimarranno al loro posto.

Il percorso che ha condotto la CNN alla sua decisione è stato spiegato in un comunicato: "Chris Cuomo è stato sospeso all'inizio di questa settimana in attesa di un'ulteriore valutazione di nuove informazioni emerse sul suo coinvolgimento con la difesa di suo fratello. Abbiamo incaricato uno studio legale rispettato di condurre la revisione e lo abbiamo terminato con effetto immediato. Durante il processo di revisione, sono emerse ulteriori informazioni''.

Chris Cuomo, da parte sua, aveva spiegato ''perché e come'' aveva aiutato il fratello, dicendosi comunque orgoglioso del team della sua trasmissione. Probabilmente, a spingere la CNN al licenziamento, secondo quanto riferito dal New York Times, potrebbe essere stata la circostanza, riferita ai vertici del canale all news da un avvocato, Debra Katz, di accuse di ''cattiva condotta sessuale'' rivolta direttamente a Chris Cuomo da una giornalista appartenente ad un'altra rete televisiva.

La posizione di Chris Cuomo si è fatta molto delicata dopo che, sulla base di indagini condotte dal procuratore generale di New York, Letitia James, che indagava sulle accuse di molestie sessuali mosse a Andrew Cuomo, è emerso con chiarezza che il giornalista non si sarebbe limitato a semplici consigli sulle strategie difensive. I testi dei messaggi intercorsi tra l'anchorman e alcuni collaboratori dell'ex governatore hanno rivelato che Chris Cuomo ha cercato di usare le sue conoscenze nel giornalismo per aiutare a preparare la squadra di Andrew Cuomo a difendere quest'ultimo della accuse.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli