Consigliò al fratello come evitare lo scandalo: la CNN sospende Chris Cuomo

- di: Brian Green
 
La CNN ha sospeso ''a tempo indeterminato, in attesa di ulteriori valutazioni'' Chris Cuomo, fratello dell'ex governatore dello Stati di New York, Andrew, dimessosi nei mesi scorsi dopo essere stato travolto da uno scandalo sessuale al quale continua a dirsi estraneo. Chris Cuomo, che sino a ieri conduceva una seguitissima trasmissione giornalistica serale (quindi, nella fascia di maggiore ascolto) , è stato sottoposto al provvedimento di sospensione quando la CNN è venuta a conoscenza che, contravvenendo al codice di comportamento del canale tv, avrebbe consigliato al fratello le migliori strategie per attenuare la portata dello scandalo.

CNN sospende Chris Cuomo: avrebbe aiutato il fratello Andrew, ex governatore dello Stato di New York

L'annuncio di ieri della sospensione di Cuomo ha avuto un'enorme eco negli ambienti giornalistici americani. Sino a ieri Chris Cuomo aveva cercato di ridimensionare il suo ruolo della gestione dello scandalo. Ma i nuovi documenti resi noti ieri hanno mostrato che il giornalista era molto più coinvolto nella difesa del fratello di quanto lui cercasse di dimostrare.

"L'ufficio del procuratore generale di New York ha rilasciato trascrizioni e documenti lunedì che gettano nuova luce sul coinvolgimento di Chris Cuomo nella difesa di suo fratello", ha detto martedì sera un portavoce della CNN. "I documenti, di cui non eravamo a conoscenza prima della loro pubblicazione, sollevano seri interrogativi. Quando Chris ha ammesso con noi di aver offerto consigli allo staff di suo fratello, ha infranto le nostre regole e lo abbiamo riconosciuto pubblicamente. Ma abbiamo anche apprezzato la posizione unica in cui si trovava e compreso il suo bisogno di mettere la famiglia al primo posto e il lavoro al secondo. Tuttavia, questi documenti indicano un maggiore livello di coinvolgimento negli sforzi di suo fratello di quanto non sapessimo in precedenza", ha aggiunto il portavoce spiegando che "di conseguenza, abbiamo sospeso Chris a tempo indeterminato, in attesa di ulteriori valutazioni".

I documenti rilasciati dal procuratore generale di New York, Letitia James, includono messaggi di testo e trascrizioni di interviste con gli investigatori che hanno condotto l'indagine sulle accuse contro il governatore.
I messaggi di testo hanno anche rivelato che Chris Cuomo ha cercato di usare le sue connessioni con la stampa per aiutare a preparare la squadra dell'allora governatore mentre gli accusatori hanno iniziato a rendere pubbliche le loro storie. Quando Andrew Cuomo si è dimesso da governatore ad agosto, Chris Cuomo aveva detto agli spettatori della CNN che non era "un consigliere", ma "un fratello".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli