SIM presenta l’ultimo Report completo sull’impatto dei Business Angel italiani 2022

 
Social Innovation Monitor (SIM), team di ricerca con base operativa al Politecnico di Torino, il 13 dicembre presenterà i risultati della ricerca sull’impatto dei Business Angel italiani 2022. La ricerca è stata svolta con la collaborazione di Angels4Impact (A4I), Angels for Women (A4W), BusinessAngels.Network, Club degli Investitori, Doorway, Fondazione Giacomo Brodolini, Italian Angels for Growth (IAG), Instilla, Lifegate Way, Molten Rock e Social Innovation Teams (SIT).

Dallo studio emerge che sono 1505 i Business Angel (BA) identificati nel nostro Paese (un incremento del 25% rispetto allo scorso anno) e che il 14% sono donne.

Della totalità dei BA identificati, il 68% proviene dall’Italia Settentrionale (la maggior parte in Lombardia e Piemonte). L’area meridionale e quella insulare rappresentano, invece, le zone in cui vi è il minor numero di Business Angel.

Nella ricerca vi è anche un approfondimento sull’angel investing al femminile in Italia. In particolare, la ricerca ha esplorato gli ostacoli affrontati da tali investitrici e le peculiarità che le caratterizzano rispetto alla propria controparte maschile.

Alcune delle interessanti evidenze che emergono dal report di quest’anno sono che, nel 2021, sono aumentati i capitali investiti dai Business Angel italiani e “Digital services & ICT” si conferma essere il settore preferito dai Business Angel che focalizzano i propri investimenti in specifici ambiti. È anche interessante notare che la ricerca ha evidenziato un aumento del numero di Business Angel che investe in organizzazioni a significativo impatto sociale: in particolare, ben il 56% del campione analizzato ha dichiarato di aver investito in organizzazioni di questo tipo.

L’evento si aprirà alle 17:30 con l’intervento del Direttore della Ricerca, il Professore Paolo Landoni, il quale in seguito, insieme alla Direttrice della Ricerca, la Professoressa Elisa Ughetto e al vicedirettore della ricerca, Davide Viglialoro, presenteranno i risultati ottenuti: numero di Business Angel in Italia, stima dei capitali investiti da questi investitori e investitrici, principali caratteristiche delle categorie di Business Angel esistenti e una panoramica sulle Business Angel italiane.

A seguire la Tavola Rotonda durante la quale gli ospiti Antonella Grassigli, CEO e co-founder di Doorway, Francesco Cerruti, Direttore di Italian Tech Alliance e Marco Nannini, CEO di Impact Hub Milano, co-Founder di Angels for Impact e Vicepresidente di Angels for Women, commenteranno i dati della ricerca e il futuro dell’ecosistema Business Angel in Italia.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
8
17/01/2025
Trafficante esseri umani latitante arrestato dalla Polizia
Trovati 43 record
Pagina
8