• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

RFI: al via i lavori per la nuova stazione di Bergamo

 
Al via oggi la realizzazione della nuova stazione ferroviaria di Bergamo, futuro hub di riconnessione urbana e mobilità sostenibile, nel cui progetto rientra anche il raddoppio dei binari della linea Ponte San Pietro-Bergamo. Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane e committente dell’opera, ha affidato alla società di ingegneria Italferr di FS la direzione dei lavori. Gli interventi per il nuovo piano regolatore della stazione di Bergamo e per il potenziamento infrastrutturale del collegamento con Ponte San Pietro ammontano a circa 460 milioni di euro, in parte finanziati anche da fondi PNRR. L’attivazione è prevista per dicembre 2026. 

Presenti all’avvio dei lavori Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Claudia Terzi, Assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia, Giorgio Gori, Sindaco Comune di Bergamo, Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale RFI e Marco Giovanni Piuri, Amministratore Delegato di Trenord.

«Questi interventi rappresentano un altro passo importante per tutta la Lombardia e l’Italia, stiamo recuperando anni perduti. Le infrastrutture sono la spina dorsale del Paese e la Lombardia, come locomotiva, ha bisogno di più treni» ha dichiarato il Ministro Salvini a margine della cerimonia di avvio dei lavori.

«RFI rispetterà la scadenza del 2026 sul nodo ferroviario di Bergamo, che riguarda il potenziamento della stazione del capoluogo e della linea Bergamo-Ponte San Pietro in direzione di Monza e Lecco. Lavoriamo insistentemente e abbiamo già attivi i cantieri. Le scadenze non sono solo dettate dall'Europa, ma sono anche scadenze che abbiamo fatto noi nei nostri piani di lavoro e le garantiremo» così l'AD di RFI Strisciuglio intervenuto alla presentazione.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
18
15/01/2026
BPM, resa dei conti su governance: statuto, francesi e potere nel CdA
Banco BPM accelera sul riassetto: statuto, lista del CdA e spazio alle minoranze. Sullo sf...
15/01/2026
TIM corre con Poste: sinergie, governance e rete 5G in una nuova fase
TIM apre una nuova stagione con Poste Italiane primo azionista: governance in evoluzione, ...
15/01/2026
Borse europee vivaci: Milano chiude su, petrolio giù, USA in rialzo
Chiusura vivace per le Borse europee: Milano in rialzo con Prysmian e banche, euro debole,...
15/01/2026
Bollo auto, esonero per gli over 70: cosa è vero nel 2026
Esenzione bollo auto over 70 nel 2026: cosa è stato smentito, cosa decidono le Regioni e q...
15/01/2026
Cina, avanzo commerciale record: 1.189 miliardi nel 2025
Nel 2025 la Cina registra un avanzo commerciale record di 1.189 miliardi di dollari: expor...
15/01/2026
Produzione industriale, l’Italia riparte davvero? Istat: +1,5% a novembre 2025
Un segnale atteso, e per molti versi decisivo, arriva dai numeri Istat: a novembre 2025 la...
Trovati 117 record
Pagina
18
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia