• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

La cinese Xiaomi dietro solo a Samsung nella vendita di smartphone

- di: Brian Green
 
La cinese Xiaomi dietro solo a Samsung nella vendita di smartphone
Appena un anno fa il marchio non era nemmeno menzionato nella classifica dei maggiori produttori mondiali di smartphone. Quindi sta facendo clamore la notizia che la cinese Xiaomi sia balzata al secondo posto della classifica delle vendite del secondo trimestre dell'anno, preceduta solo da colosso coreano Samsung. Con il 17 per cento del mercato, Xiaomi è preceduta solo da Samsung (al 19 per cento) ed ha staccato di tre punti percentuali Apple, ferma al 14 per cento.

Ma, con una crescita registrata dell'83%, il produttore che un anno fa era ancora un outsider oggi ha l'ambizione di detronizzare il gigante coreano della telefonia mobile.
La svolta del marchio cinese viene spiegata innanzitutto con il fatto che il gruppo cinese "ha sviluppato rapidamente le sue attività all'estero", vedendo crescere enormemente le sue consegne: del 300% in America Latina, del 150% in Africa e del 50% in Europa occidentale.

Rimossa a maggio dalla lista nera delle aziende cinesi istituita dagli Stati Uniti per questioni di sicurezza nazionale, Xiaomi – insieme ai connazionali Oppo e Vivo, che completano la top 5 mondiale – ha approfittato delle disavventure di Huawei, che, ancora ostacolato dalle sanzioni statunitensi, ha visto crollare le sue vendite globali. Le tre società - Xiaomi, Oppo e Vivo - stanno inoltre beneficiando di un mercato rivitalizzato dall'arrivo del 5G che promuove il rinnovamento dei dispositivi personali.

Il mercato di riferimento di Xiaomi è quello di fascia bassa e media, dove sta approfittando del declino di Huawei, mentre la base di clienti di fascia alta si sta spostando su Samsung e Apple. Com'è naturale in questa scalata repentina della classifica delle vendite molto gioco il prezzo degli smartphone di Xiaomi, del 40% inferiore a quello di Samsung e del 75% a quello di Apple.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
11/01/2026
Bper-Sondrio, accordo sindacale: 800 uscite e 666 assunzioni
Bper e Banca Popolare di Sondrio siglano gli accordi sindacali: 800 uscite con prepensiona...
11/01/2026
Rinnovabili, lavoro in crescita: 16,6 milioni di occupati nel 2024
Nel 2024 le energie rinnovabili raggiungono 16,6 milioni di occupati. Fotovoltaico in test...
11/01/2026
Iva, scatta l’algoritmo: controlli 2026 e sconti a chi si regolarizza
Dal 2026 partono i controlli Iva automatizzati: incroci su fatture elettroniche e corrispe...
11/01/2026
Fisco, pignoramenti smart: le e-fatture nel mirino di Agenzia Entrate
La manovra 2026 usa i dati delle fatture elettroniche per pignoramenti più rapidi e mirati...
11/01/2026
Rottamazione quinquies, l’IA gratuita che taglia le cartelle fino al 50%
Rottamazione quinquies 2026: chi rientra, cosa resta fuori, scadenze, 54 rate bimestrali e...
11/01/2026
Noleggio auto, Panda regina: nel 2025 quota record oltre il 30%
Nel 2025 il noleggio supera il 30% delle immatricolazioni: Fiat Panda prima nel lungo term...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia