• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

In Vaticano scoppia la grana pensioni: il Papa lancia l’allarme rosso

- di: Redazione
 
In Vaticano scoppia la grana pensioni: il Papa lancia l’allarme rosso

In Vaticano scoppia la grana pensioni, con il Papa che lancia l’allarme sulla sostenibilità del Fondo Pensioni e nomina Amministratore Unico del Fondo il Cardinale Kevin Farrell, “per rispondere alle sfide che il nostro sistema previdenziale deve affrontare in futuro”.

In Vaticano scoppia la grana pensioni: il Papa lancia l’allarme rosso

Papa Francesco parla, in una lettera al Collegio cardinalizio e ai prefetti e responsabili delle Istituzioni curiali, degli Uffici della Curia romana e delle Istituzioni collegate con la Santa Sede, di necessità di “provvedimenti strutturali urgenti, non più rinviabili, per conseguire la sostenibilità del Fondo Pensioni, nel contesto più generale delle limitate risorse disponibili dell’intera organizzazione, e un’appropriata copertura previdenziale per i dipendenti presenti e futuri, in una prospettiva di giustizia ed equità tra le diverse generazioni. Si tratta di assumere decisioni non facili che richiederanno una particolare sensibilità, generosità e disponibilità al sacrificio da parte di tutti”.

Più chiaro di così.

La questione, spiega il Pontefice, è che, “purtroppo, il dato che ora emerge, a conclusione delle ultime approfondite analisi svolte da esperti indipendenti, indica un grave squilibrio prospettico del Fondo, la cui dimensione tende ad ampliarsi nel tempo in assenza di interventi: in termini concreti, ciò significa che l’attuale sistema non è in grado di garantire nel medio termine l’assolvimento dell’obbligo pensionistico per le generazioni future”.

E l’allarme è tale che il Papa ordina che “gli interventi dovuti siano con sollecitudine realizzati”, per una nuova fase che va affrontata con “prontezza e unità di visione” e che è “fondamentale per la stabilità e il benessere della nostra comunità”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 44 record
Pagina
5
09/01/2026
Minneapolis esplode: donna uccisa da agente federale, Usa in rivolta
Una donna uccisa da un agente ICE a Minneapolis riporta la città sull’orlo della rivolta. ...
09/01/2026
Venezuela, due italiani liberati: ma l’attesa è ancora un incubo
Caracas libera due italiani, Luigi Gasperin e Biagio Pilieri. L’Italia spinge per Alberto ...
08/01/2026
Graduatoria Medicina, pubblicati i risultati del semestre filtro: come leggere le fasce e cosa fare ora
È stata pubblicata nel pomeriggio di oggi, 8 gennaio 2026, la graduatoria nazionale del se...
08/01/2026
Crans-Montana, la notte del rogo e l’inchiesta sotto tiro
Dopo il rogo nel locale di Crans-Montana: 40 morti e 116 feriti. Famiglie italiane e diplo...
08/01/2026
Turismo 2026, cambia il paradigma: viaggiare costa di più (e non è un caso)
Il 2026 segna un punto di non ritorno per il turismo europeo
08/01/2026
Gelo sull’Italia, freddo record e scuole chiuse: l’ondata polare che blocca il Paese
Temperature fino a –23 gradi, disagi diffusi e decine di Comuni costretti a chiudere le sc...
Trovati 44 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia