• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

In Vaticano scoppia la grana pensioni: il Papa lancia l’allarme rosso

- di: Redazione
 
In Vaticano scoppia la grana pensioni: il Papa lancia l’allarme rosso

In Vaticano scoppia la grana pensioni, con il Papa che lancia l’allarme sulla sostenibilità del Fondo Pensioni e nomina Amministratore Unico del Fondo il Cardinale Kevin Farrell, “per rispondere alle sfide che il nostro sistema previdenziale deve affrontare in futuro”.

In Vaticano scoppia la grana pensioni: il Papa lancia l’allarme rosso

Papa Francesco parla, in una lettera al Collegio cardinalizio e ai prefetti e responsabili delle Istituzioni curiali, degli Uffici della Curia romana e delle Istituzioni collegate con la Santa Sede, di necessità di “provvedimenti strutturali urgenti, non più rinviabili, per conseguire la sostenibilità del Fondo Pensioni, nel contesto più generale delle limitate risorse disponibili dell’intera organizzazione, e un’appropriata copertura previdenziale per i dipendenti presenti e futuri, in una prospettiva di giustizia ed equità tra le diverse generazioni. Si tratta di assumere decisioni non facili che richiederanno una particolare sensibilità, generosità e disponibilità al sacrificio da parte di tutti”.

Più chiaro di così.

La questione, spiega il Pontefice, è che, “purtroppo, il dato che ora emerge, a conclusione delle ultime approfondite analisi svolte da esperti indipendenti, indica un grave squilibrio prospettico del Fondo, la cui dimensione tende ad ampliarsi nel tempo in assenza di interventi: in termini concreti, ciò significa che l’attuale sistema non è in grado di garantire nel medio termine l’assolvimento dell’obbligo pensionistico per le generazioni future”.

E l’allarme è tale che il Papa ordina che “gli interventi dovuti siano con sollecitudine realizzati”, per una nuova fase che va affrontata con “prontezza e unità di visione” e che è “fondamentale per la stabilità e il benessere della nostra comunità”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 47 record
Pagina
2
11/01/2026
Londra studia una forza in Groenlandia per disinnescare Trump
Downing Street valuta con alleati Ue un dispositivo in Groenlandia: navi, aerei e soldati....
11/01/2026
Aleppo torna a tremare, Usa colpiscono l’Isis: Siria al bivio
Raid Usa contro l’Isis e nuova escalation ad Aleppo tra forze governative e milizie curde:...
11/01/2026
Crans-Montana, la procura punta il Comune: permessi nel mirino
Dopo l’incendio di Capodanno al Le Constellation con 40 morti, l’indagine si allarga al Co...
11/01/2026
Parigi valuta 6.000 soldati, Kiev senza acqua e riscaldamento
Francia: ipotesi 6.000 soldati in Ucraina dopo un accordo di pace. Londra prepara la forza...
10/01/2026
Il Caso/ Bellavia, la lista dei vip e “documento fantasma” in Procura
Oltre un milione di file sottratti, 36 pagine comparse senza firma né deposito e un elenco...
10/01/2026
Gelo artico sull’Italia: minime fino a -20 e neve in agguato
Tra domani (domenica) e lunedì l’Italia tocca il picco del gelo: temperature estreme, gela...
Trovati 47 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia