Usa 2024, Biden passa la mano e infiamma la convention democratica: "Dobbiamo salvare la democrazia"

- di: Redazione
 
Sino a poche settimane fa Joe Biden pensava alla convention democratica di Chicago come al momento in cui, candidandosi a succedere a sé stesso, avrebbe chiuso il cerchio di una lunghissima militanza politica.
Ma il passare del tempo con lui è stato un implacabile nemico, e Biden, dopo avere annunciato il suo passo indietro, la scorsa notte ha passato la mano, celebrando Kamala Harris, la sua vice, come la migliore antagonista di Donald Trump.

Usa 2024, Biden passa la mano e infiamma la convention democratica: "Dobbiamo salvare la democrazia"

Davanti a migliaia di delegati, che forse aspettavano con emozione, ma anche curiosità il suo discorso, Biden non si è ''limitato'' a chiedere di appoggiare Harris, quanto ha fatto ''raccontato'' la sua presidenza chiedendo agli americani di ritrovare l'unità necessaria a salvare la democrazia, messa in pericolo dalle idee di Donald Trump.
''Dovevamo salvare la democrazia nel 2020 e dobbiamo salvarla di nuovo nel 2024" - ha detto - "È così semplice, è così serio, ed è nelle vostre mani".
Dal palco dell'United Center, Biden ha ripreso una frase che gli è abituale e che, nel corso degli anni, ha ripetuto tante volte, parlando dell'America come di una ''nazione di possibilità" e chiedendo al Paese di fare la propria parte per "mantenerla tale".

Il presidente non ha taciuto sugli errori che ha commesso, ma ha spiegato di avere dato al Paese ''cuore e anima" e di essere ''più ottimista ora di quanto non lo fossi quando sono stato eletto senatore a 29 anni".
Vediamo alcuni dei passaggi più significativi del discordo di Joe Biden
Assalto a Capitol Hill: ''Quel giorno" - ha detto - "abbiamo quasi perso tutto ciò che eravamo come Paese. E questa minaccia è ancora molto viva''. Riferendosi a Trump ha aggiunto: ''Sta promettendo un bagno di sangue, se perde, a suo dire, e che sarà un dittatore fin dal primo giorno, a suo dire. E a proposito, questo sfigato lo pensa sul serio".

Kamala Harris: la sua scelta come vicepresidente, ha spiegato, è stata "la decisione migliore di tutta la mia carriera". Nel corso degli anni ''siamo diventati amici, lavorando insieme'', e si è detto sicuro che sarà un grande presidente: "Come molti dei nostri migliori presidenti, è stata vicepresidente", ha detto, scherzando sul suo periodo come numero due di Barack Obama. "Prometto che sarò il miglior volontario che la campagna Harris-Walz abbia mai visto".
Immigrazione: su questo argomento, uno di quelli che Trump agita come un pericolo per la civiltà americana, Biden ha attaccato i repubblicani dicendo che hanno affossato un disegno di legge bipartisan sulla frontiera che avrebbe finanziato gli agenti di frontiera e limitato la politica di asilo. Anche se la Casa Bianca ha abbracciato le restrizioni dell'era Trump sull'asilo dopo che Biden ha condotto una campagna del 2020 promettendo un sistema di immigrazione più "umano".

Casa Bianca: "È stato l'onore della mia vita servire come presidente", ha affermato, aggiungendo: "Amo il mio lavoro, ma amo di più il mio Paese. Non è vero che ero arrabbiato con coloro che spingevano affinché mi dimettessi''.
Medio Oriente: mentre migliaia di manifestanti filo-palestinesi si erano radunati nelle strade vicine all'United Center, Biden ha parlato del suo impegno per un cessate il fuoco. ''I manifestanti in strada hanno ragione", ha detto, riconoscendo la "sofferenza" dei civili a Gaza. "Molte persone innocenti vengono uccise da entrambe le parti".
Armi: Biden ha toccato uno dei temi sui quali ha più insistito durante la sua presidenza, la eccessiva diffusione delle armi nel Paese. "In America" - ha scandito - "vengono uccisi più bambini da colpi d'arma da fuoco che in qualsiasi altro posto. Ecco perché Kamala e io siamo orgogliosi di aver approvato un'importante legge sulle armi". E' arrivato il momento, ha detto con fermezza, ''di vietare le armi d'assalto".
Lavoro: Biden ha rivendicato il suo impegno a fianco dei sindacati. Lo ha fatto dicendo di essere stato il primo presidente a essere accanto ai lavoratori durante uno sciopero, aggiungendo di essere "stato etichettato come il presidente più pro-sindacato della storia e lo accetto", mentre la folla scandiva ''Union Joe".

Riforme: Biden ha ricordato i suoi successi come presidente, tra cui l'imposizione di un limite al costo dell'insulina; il disegno di disegno di legge sulle infrastrutture, che ha contribuito a ripristinare strade e ponti e ha portato Internet nelle aree rurali. "Stiamo costruendo un'America migliore, perché questo è ciò che siamo".
Usa 2024: "Siete pronti a eleggere Kamala Harris e Tim Walz?" ha chiesto Biden alle migliaia di democratici in sala, avendo come risposta un lungo applauso. "Non c'è posto in America per la violenza politica, nessun posto'', ha aggiunto, dipingendo Donald Trump come una minaccia per la democrazia, facendone il programma principale del suo partito.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 17 record
Pagina
1
12/11/2024
Il forte calo della domanda di materie prime energetiche affonda l’export russo
12/11/2024
La vittoria di Trump, le ragioni economiche del successo
11/11/2024
Irlanda: miracolo economico tra crescita e disuguaglianze sociali
11/11/2024
Aumento tassi, divisioni nella Banca centrale di Tokyo. Borsa stabile nell’incertezza
11/11/2024
Cina, inflazione ai minimi. Delude Il Piano di rilancio, Borsa giù
08/11/2024
Germania, braccio di ferro sulla data delle elezioni
Trovati 17 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli