L'uragano Milton sta devastando ampie aree della Florida, incerto il conteggio dei morti

- di: Redazione
 
L'urgano Milton, nonostante abbia perso parte della sua iniziale spaventosa forza, si è abbattuto con violenza sulla Florida, causando, oltre a danni immensi, anche un numero imprecisato di morti, secondo quanto riferiscono i media americani, dispiegati massicciamente per seguire un evento atmosferico eccezionale.
Milton - il quinto uragano ad abbattersi sugli Stati Uniti nel 2024 - ha toccato terra vicino a Siesta Key, come una pericolosa tempesta di categoria 3 prima di indebolirsi a categoria 2 quando è arrivato a riva, secondo il National Hurricane Center. In alcune zone le precipitazioni sono state eccezionali, in misure mai registrate.

L'uragano Milton sta devastando ampie aree della Florida, incerto il conteggio dei morti

Milton, il terzo uragano a colpire la Florida quest'anno, ha lasciato senza corrente elettrica più di 2 milioni di persone nello Stato. A Tampa, una delle città più importanti dello Stato il vento ha raggiunto la velocità di cento miglia orarie (quasi 161 chilometri all'ora). Le raffiche hanno divelto parte del tetto del Tropicana Field, lo stadio che ospita le partite casalinghe dei Tampa Bay Rays, la squadra che gioca nella MLB, la più importante lega professionistica di baseball.

A Orlando le condizioni atmosferiche, insieme alla possibilità di una inondazione improvvisa, hanno costretto le autorità locali a fare rientrare per motivi di sicurezza, nelle caserme ritenute sicure, la squadre di vigili del fuoco, le pattuglie di polizia e le unità di operai impiegati in interventi d'urgenza.
Il nucleo dell'uragano Milton si trova a circa 60 miglia a sud-sudovest di Orlando e presto raggiungerà il punto più vicino alla città, dove si prevede che interromperà l'alimentazione elettrica di ancora più abitazioni e aziende.

La tempesta è ancora un uragano di categoria 2, anche se i suoi venti massimi sostenuti si sono leggermente indeboliti a 100miglia orare, secondo un aggiornamento del National Hurricane Center.
In alcune zone le interruzioni di energia elettrica hanno colpito gran parte della popolazione, come accaduto nella contea di Hillsborough, con oltre 400.000 clienti coinvolti nel disservizio. Stessa sorte per i collegamenti telefonici e la fornitura idrica.
Le autorità comunali di St. Petersburghanno interrotto il servizio di acqua potabile in tutta la città a causa della rottura della conduttura principale dell'acqua.
"I residenti e le aziende devono prepararsi a questa chiusura temporanea, che dovrebbe durare fino al completamento delle riparazioni necessarie", ha affermato la municipalità in un comunicato che annunciava la chiusura dell'erogazione a partire da mezzanotte e nel quale viene consigliato agli abitanti di bollire l'acqua per uso potabile, sino a quando le analisi non garantiranno l'assenza di agenti inquinanti. Le riparazioni della linea idrica - come accadrà anche nelle altre zone investite dalla forza di Milton - inizieranno non appena saranno ripristinate le condizioni minime di sicurezza per le squadre che operano all'esterno.


Notizie dello stesso argomento
Trovati 24 record
Pagina
1
20/12/2024
Gaza: Antony Blinken parla, i suoi toni morbidi celano la pressione americana su uno scena...
20/12/2024
I riflettori si sono accesi sul premier ungherese Viktor Orban, al termine del semestre di...
20/12/2024
La rivalità tra Stati Uniti e Cina si intensifica, trasformandosi in una battaglia a colpi...
20/12/2024
François Bayrou, incaricato di formare il nuovo governo francese, ha dichiarato di voler i...
20/12/2024
L’eco delle parole di Volodymyr Zelensky a Bruxelles risuona come un monito: “Putin è pazz...
19/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin è ottimista circa il raggiungimento d...
Trovati 24 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli