Università, il ministro Manfredi: "Lezioni con un sistema misto distanza-presenza"

 
Settembre si preannuncia un mese fondamentale per l'intero comparto educativo italiano, che ripartirà (quasi) a pieno regime dopo i mesi di blocco causati dalla pandemia da Coronavirus. E se le scuole riaprono con l'obbligo di provare a riportare gli alunni nelle aule nel modo più sicuro possibile, le università studiano modi alternativi.

Il ministro Gaetano Manfredi ha parlato della ripartenza generale intervistato su Radio 24 durante il programma "24 Mattino" spiegando come i diversi atenei affronteranno questa sfida: "Alcuni hanno già aperto mentre altri lo faranno lunedì prossimo: inizieremo con un sistema misto per quanto riguarda le lezioni: le matricole hanno necessità di essere inquadrate con maggiore precisione, per questo seguiranno prevalentemente o completamente in presenza. Il restante gruppo avrà facoltà di scegliere la modalità che preferisce grazie ad app di prenotazione, in modo di avere il massimo della flessibilità possibile".

Manfredi ha anche parlato della diversa composizione delle aule, che per forza di cose cambia per colpa della pandemia: "Molti dei giovani che solitamente cambiavano regione ora tendono a rimanere più in quella di appartenenza, parlo in particolare dei neo-immatricolati: ad esempio abbiamo notato una crescita delle immatricolazioni nella zona del mezzogiorno che va dal 5% al 10%".

A queste dichiarazioni vanno aggiunte quelle dello stesso ministro dell'Università rilasciate al quotidiano Il Mattino riguardanti gli esami per la sessione autunnale nelle università: "Tutti gli atenei stanno lavorando molto duramente per svolgere gli esami in presenza ma ci sarà la possibilità di farlo a distanza per studenti e studentesse più fragili, per gli stranieri che vengono da paesi per cui è obbligatorio sottoporsi alla quarantena e per i fuori sede. Ma la formazione superiore del nostro paese sta agendo bene e vuole soprattutto mettere la continuità didattica per ragazzi e ragazzi al centro del progetto, garantendo un monitoraggio accurato e continuo".
Notizie della stesso argomento
Trovati 20 record
Pagina
4
17/07/2024
La Giustizia non è solo Rosa, Olindo e Toti
16/07/2024
Presentato a Roma il 45esimo Meeting di Rimini
Trovati 20 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli