• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Unioncamere: "Meno del 10% delle imprese italiane utilizza l'Intelligenza Artificiale"

- di: Barbara Bizzarri
 
Unioncamere: 'Meno del 10% delle imprese italiane utilizza l'Intelligenza Artificiale'

Le imprese italiane, in questi ultimi anni, hanno fatto passi da gigante sul digitale, ma arrancano ancora sull’intelligenza artificiale, utilizzata da meno del meno del 10% delle aziende, anche se il 15% intende investire in questa tecnologia nei prossimi tre anni: è quanto emerge dai dati raccolti sui 40mila test di autodiagnosi della maturità digitale (Selfi 4.0), realizzati attraverso i punti impresa digitale delle Camere di commercio.

Unioncamere: "Meno del 10% delle imprese italiane utilizza l'Intelligenza Artificiale"

Altro annoso problema resta quello delle competenze dei lavoratori, richieste nel 2023 a più di 6 assunti su 10 ma considerate difficili da trovare nel 45,6% dei casi: “Le imprese hanno capito che l’Intelligenza artificiale è uno strumento imprescindibile per la competitività, ma le aziende che si sono già attrezzate sono ancora poche - sottolinea il presidente di UnioncamereAndrea Prete (nella foto) -. Il sistema camerale le sta attivamente aiutando con attività di informazione e formazione attraverso i Pid. Le Camere di commercio hanno anche avviato un vasto progetto di Open Innovation diretto a migliorare la gestione del proprio patrimonio informativo attraverso l’intelligenza artificiale, a cui si aggiunge una serie di sperimentazioni che prevedono l’utilizzo di questa tecnologia. E’ il caso della piattaforma Stendhal, una iniziativa che consente di analizzare e verificare il posizionamento competitivo di oltre 200 destinazioni turistiche italiane attraverso indicatori che arrivano addirittura al livello comunale”.

Secondo il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, in collaborazione con il Centro Studi Tagliacarne, a quasi 3,5 milioni delle figure professionali ricercate nel 2023 dalle imprese dell’industria e dei servizi (il 63,4% del totale) è stata richiesta la capacità di utilizzare le tecnologie Internet (64% nel 2022); 2,8 milioni di profili invece dovevano avere competenze specifiche sull’utilizzo di linguaggi e metodi matematici e informatici (il 50,6% nel 2023 a fronte del 51,9% del 2022).

Oltre 2 milioni di assunzioni, pari al 37,1% del totale (37,5% nel 2022) erano invece destinate a figure professionali in possesso di competenze di gestione di soluzioni innovative, attraverso l’applicazione ai processi aziendali di tecnologie digitali robotiche, big analytics, internet of things ecc.

Sono 1,8 milioni i profili professionali cui le imprese hanno richiesto, con importanza elevata, il possesso di almeno una delle tre competenze digitali sopra descritte. Gli ingegneri elettrotecnici e gli ingegneri dell’informazione sono i due profili più difficili da reperire, quando si richiedono competenze nell’utilizzo di Internet e di linguaggi e metodi matematici e informatici. L’utilizzo di Internet è richiesto con importanza elevata e con alta difficoltà di reperimento anche ai tecnici delle costruzioni civili, ai tecnici gestori di reti e di sistemi telematici e ai tecnici elettronici.

La capacità di utilizzo di metodi e linguaggi matematici e informatici è richiesta invece con importanza elevata anche ai tecnici gestori di reti e di sistemi telematici, agli elettrotecnici e ai tecnici esperti di applicazioni.

Quanto invece alla capacità di gestire soluzioni innovative con le tecnologie 4.0, oltre agli ingegneri elettrotecnici, spiccano per difficoltà di reperimento e per elevato grado di importanza della competenza anche i tecnici delle costruzioni civili, gli elettrotecnici, i tecnici gestori di reti e di sistemi telematici.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 9 record
Pagina
1
23/12/2025
Mundys: a Nizza l’aeroporto del futuro è già realtà
Il principale scalo della Costa Azzurra ottiene il massimo livello mondiale per la sosteni...
22/12/2025
OpenAI verso 750 miliardi: il prezzo della corsa all’AI
OpenAI discute un maxi-round che la porterebbe intorno a 750 miliardi di dollari (e oltre)...
22/12/2025
AI e voti in giurisprudenza: la rivoluzione silenziosa
Negli Stati Uniti l’intelligenza artificiale entra nelle aule di giurisprudenza: correzion...
20/12/2025
Il “Manhattan Project” dei chip: la Cina sfida l’EUV per l’AI
La Cina testa un prototipo EUV per chip avanzati: un progetto segreto coordinato da Huawei...
20/12/2025
Nexperia, scissione dei chip: l’Olanda teme il travaso in Cina
Chi guida Nexperia oggi: dal ruolo di Zhang Xuezheng alla nomina dell’interim CEO Stefan T...
18/12/2025
Fincantieri lancia “captAIn”: l’AI agent al centro del nuovo sito corporate
Online il nuovo portale del gruppo: intelligenza artificiale proprietaria, accessibilità a...
Trovati 9 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia