Biden e Xi si incontrano a Lima: dialogo e impegni per una coesistenza pacifica

- di: Barbara Bizzarri
 
Mentre la strada di due prescelti da Trump per il nuovo governo, ovvero Matt Gaetz e Pete Hegseth, il primo come ministro della Giustizia e il secondo alla guida del Pentagono, si fa sempre più in salita a causa delle accuse di aggressione e traffico sessuale di qualche anno fa e riemerse nelle ultime ore con effetti dirompenti, su Hegseth soprattutto: anchorman della Fox News, veterano dell’Esercito in Iraq, un giornale della California ha rispolverato un caso del 2017 ma l’avvocato del conduttore, ha gettato acqua sul fuoco, sottolineando che «non ci sono scheletri nell’armadio» e «non sussistono motivi per ritirare la sua candidatura nell’Amministrazione», il governo del tycoon incassa invece la fiducia del presidente cinese Xi Jinping: «La Cina si impegnerà per una transizione morbida» nelle relazioni con gli Stati Uniti e i due Paesi dovrebbero «continuare a esplorare la strada giusta» per «raggiungere una coesistenza pacifica a lungo termine», ha detto.

Biden e Xi si incontrano a Lima: dialogo e impegni per una coesistenza pacifica

E quindi, come a suffragare questa premessa, a Lima si è tenuto un incontro cruciale tra l’attuale presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e il presidente cinese, Xi Jinping. Nel suo intervento iniziale, Biden ha definito quella tra Stati Uniti e Cina come "la relazione più importante del mondo intero", sottolineando che il modo in cui i due Paesi interagiscono può influenzare profondamente la scena globale. "I nostri due Paesi non possono permettere che questa competizione sfoci in un conflitto. È una nostra responsabilità e negli ultimi quattro anni credo che abbiamo dimostrato che è possibile mantenere questa relazione", ha dichiarato il presidente americano.

Il presidente statunitense ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti nel dialogo con Pechino, affermando: "Sono molto orgoglioso dei progressi che abbiamo fatto insieme. Abbiamo molto da discutere. Non siamo sempre stati d'accordo, ma le nostre conversazioni sono sempre state franche e sincere. Non ci siamo mai presi in giro. Siamo stati sinceri l'uno con l'altro, e credo che questo sia fondamentale".

Dal canto suo, Xi Jinping ha ribadito l’impegno della Cina a garantire una transizione senza intoppi nelle relazioni con Washington. "I due Paesi dovrebbero continuare a esplorare la strada giusta per andare d'accordo e raggiungere una coesistenza pacifica a lungo termine", ha dichiarato il presidente cinese. Xi ha riconosciuto che negli ultimi quattro anni le relazioni tra Cina e Stati Uniti hanno attraversato alti e bassi, ma ha anche evidenziato i progressi ottenuti grazie a un dialogo continuo e a una cooperazione concreta a riprova della volontà condivisa di mantenere la stabilità globale e cercare soluzioni diplomatiche ai problemi internazionali.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 15 record
Pagina
1
07/01/2025
Danimarca: la premier Mette Frederiksen risponde a Donald Trump sulla questione Groenlandi...
07/01/2025
Da sempre dominato da Airbus e Boeing, il mercato mondiale degli aerei di linea potrebbe p...
07/01/2025
La Banca del Giappone si prepara a una possibile svolta nella sua politica monetaria, con ...
06/01/2025
Justin Trudeau ha annunciato le sue dimissioni da leader del Partito Liberale canadese e d...
06/01/2025
Il presidente sottolinea la gravità dell’assalto al Capitol e invita a non riscrivere la s...
Trovati 15 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli