Circle lancia "Extended Port Community System" per digitalizzazione del settore portuale

- di: Barbara Bizzarri
 
Circle, PMI innovativa quotata su Euronext Growth Milan, ha annunciato il lancio del progetto Extended Port Community System (PCS), un sistema digitale avanzato volto a potenziare la cooperazione tra l’Autorità di Sistema Portuale e i diversi attori della comunità portuale. Circle, che guida un gruppo specializzato in soluzioni per la digitalizzazione della logistica intermodale e per la consulenza sulla transizione energetica e sul Green Deal, ha sviluppato questo sistema con l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa e promuovere l'interoperabilità tra i diversi operatori portuali.

Circle lancia "Extended Port Community System" per digitalizzazione del settore portuale

Il progetto, avviato a novembre 2023, si concluderà entro giugno 2026 e genererà ricavi superiori a 650.000 euro. Tra gli obiettivi principali ci sono la creazione di un modello dati condiviso e l’adozione di standard di interoperabilità per la comunità portuale. Inoltre, il progetto mira a favorire il riuso di moduli digitali già esistenti per ottimizzare i servizi e a promuovere una gestione integrata delle informazioni, semplificando l’interazione tra i vari soggetti coinvolti nel sistema.

Luca Abatello, Presidente e CEO di Circle Group, ha sottolineato l’importanza strategica del progetto dichiarando: “Il progetto Extended PCS rappresenta un passo fondamentale per il potenziamento del sistema portuale, facilitando la collaborazione tra l'Autorità di Sistema Portuale e gli altri attori del porto, contribuendo al contempo agli obiettivi di ottimizzazione del traffico, riduzione delle emissioni e transizione energetica. Questo approccio innovativo stabilirà nuovi standard in termini di efficienza operativa all'interno della comunità portuale.”

Abatello ha inoltre aggiunto: “Siamo entusiasti di avviare questa iniziativa che, con il supporto di tecnologie avanzate, permetterà un'integrazione più fluida delle informazioni e un migliore monitoraggio delle operazioni portuali. Confidiamo che il progetto possa aiutare ad evolvere il modo in cui gestiamo e monitoriamo il traffico marittimo, stradale e il transito all’interno del porto, creando efficienza per gli operatori e attrattività per nuovi traffici.”

L'Extended PCS, grazie a tecnologie di ultima generazione, consentirà un migliore coordinamento logistico, una più efficace gestione dei flussi di traffico marittimo e terrestre e contribuirà alla sostenibilità ambientale, in linea con le politiche europee di transizione energetica e di riduzione delle emissioni.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 9 record
Pagina
1
22/11/2024
La gestione dei siti nucleari in fase di disattivazione e dismissione (D&D) compie un pass...
21/11/2024
Poste Italiane lancia il primo francobollo con gemello digitale: la filatelia entra nell’e...
20/11/2024
Sparkle e Mobily insieme per migliorare la connettività grazie a sistemi di cavi sottomari...
20/11/2024
Open Fiber, a Marineo parte il "Piano Italia a 1 Giga" per la banda ultra larga
20/11/2024
Imprese e Innovazione: il Premio Speciale Repower per valorizzare territori e patrimoni tu...
19/11/2024
Eni: avviato il nuovo sistema di super calcolo HPC6
Trovati 9 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli