INWIT e A2A insieme per potenziare le funzionalità smart city di Milano

- di: Redazione
 

INWIT ha avviato una partnership con A2A (più nello specifico, con la controllata A2A Smart City) finalizzata a potenziare le funzionalità smart city di Milano, incominciando dall’offerta del 5G attraverso l’estensione dell'installazione di small cell, a un bacino potenziale di 1.000 pali della luce nei prossimi anni. 

INWIT e A2A insieme per potenziare le funzionalità smart city di Milano

L'intesa ha già visto l’installazione di una prima tranche di small cell in diverse zone centrali della città come Duomo, Brera, Garibaldi-Repubblica, Parco Lambro-Cimiano sui pali della luce gestiti da A2A Illuminazione Pubblica, collegate tramite fibra ottica di A2A Smart City e sono state attivate da TIM.

In questo modo, copertura e capacità del 5G milanese a supporto degli operatori mobili saranno migliorate, integrando quella offerta dalle torri di telecomunicazioni, contribuendo anche alla riduzione del consumo di suolo e mettendo a disposizione la connessione ad alta velocità in alcune aree della città dove è più alto il consumo di dati mobile su banda ultra-larga, sia da parte delle aziende che dei cittadini. 

Diego Galli, Direttore Generale di INWIT (nella foto), ha commentato: “INWIT continua ad investire per supportare gli operatori di telecomunicazione nel soddisfare in modo efficiente il fabbisogno crescente di connettività. Le small cell si aggiungono agli investimenti in torri outdoor e DAS (Distributed Antenna System) indoor, in un modello di infrastrutture aperte a tutti gli operatori che porta efficienza ed innovazione”.

Cesare Sironi, Amministratore Delegato di A2A Smart City, ha dichiarato: “Come A2A Smart City lavoriamo per ottimizzare ogni aspetto dell’ecosistema urbano, rendendo le città intelligenti, sostenibili e pronte a rispondere alle sfide del futuro. L’installazione delle small cell 5G sui pali dell’illuminazione pubblica è un esempio concreto di integrazione efficace tra tecnologia e infrastrutture esistenti e, con questo progetto, la città di Milano viene proiettata verso una nuova era digitale, diventando un modello di smart city in Europa. Questa iniziativa riflette l’impegno di A2A nel creare soluzioni sostenibili e ad alto impatto sociale, progettate per soddisfare le esigenze di cittadini e imprese e per accompagnare Milano verso una crescita tecnologica accessibile e competitiva”.

Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer di TIM, ha concluso: “TIM lavora per le città del futuro, sempre più connesse e sempre più efficaci nel processare i dati e nel fornire risposte agli amministratori e ai cittadini. Attraverso il modello di smart land di TIM Enterprise, che si basa su una piattaforma di intelligenza urbana già adottata da molti comuni, integriamo le migliori tecnologie cloud, Iot, 5G e intelligenza artificiale, mettendo a disposizione delle istituzioni locali un modello di città evoluta, sostenibile e sicura, con soluzioni capaci, in tempo reale, di rispondere alle esigenze delle persone. La collaborazione con Inwit ed A2A per potenziare la connettività diffusa sul territorio di Milano va proprio in questa direzione”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
06/12/2024
ENEA ha progettato e realizzato un nuovo scambiatore di calore destinato ai reattori nucle...
06/12/2024
Monitoraggio dei pollini: l'innovazione di ENEA per un’aria più respirabile
06/12/2024
Le nanoplastiche di polistirene  sono in grado di provocare danni cellulari gravi e irreve...
03/12/2024
Nel 2023, il valore delle prenotazioni globali nel settore turistico ha raggiunto i 722 mi...
02/12/2024
iVision Tech occhiali tecnologici assistivi per la mobilità che permettono alle persone no...
02/12/2024
L'ESA si prepara a scrivere un nuovo capitolo nella storia dell'esplorazione spaziale con ...
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli